Falconara: tanti giovani al concerto di musica classica

Gli allievi falconaresi del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro trascinano alla Corte del Castello un pubblico in erba. Tanti under 25 si sono assiepati in platea tra gli appassionati che non si sono fatti sfuggire l’occasione di ascoltare dell’ottima musica classica nella splendida location estiva.
I giovani strumentisti Caterina Serpilli (chitarra classica), Federico
Bolognesi (violino), Michela Amici e Margherita Burattini (arpa), Roberta
Serpilli e Michele Castaldo (pianoforte) si sono esibiti con professionalità
calcando senza timori la scena. Raffinato e alla portata di tutti il repertorio
di uno show, non troppo lungo e dalle melodie orecchiabili. Il concerto
fortemente voluto dall’assessore Stefania Signorini è stata anche l’occasione
per presentare un nuovo progetto dell’assessorato alla Cultura: il concorso
nazionale “Città di Falconara Marittima”.
La competizione, riservata a giovani musicisti (le sezioni comprendono solo gli under 26 ), sarà articolata secondo categorie di strumento (pianoforte, violino, chitarra e musica da camera) e di età. Il bando verrà “pubblicato” a settembre e con esso saranno presentati i membri della giuria: docenti dei conservatori e istituti pareggiati, musicisti di chiara fama e personalità del mondo musicale. Soddisfatta anche Caterina Serpilli, direttore artistico e tra i protagonisti della serata di domenica sera, già al lavoro anche per il concorso nazionale “Città di Falconara Marittima”.
\"Sono felice che molti nostri amici e conoscenti, soprattutto coetanei, hanno partecipato all’evento – spiega la chitarrista falconarese - e ringrazio la professoressa Signorini per il supporto e Angela De Pace, presidente dell’associazione Artemusica, per la collaborazione. Il concerto è andato bene ed è stato una prima occasione per introdurre i falconaresi al mondo dei giovani strumentisti che il prossimo anno saranno protagonisti del Concorso nazionale “Città di Falconara Marittima”\".
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 luglio 2008 - 2745 letture