contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sosta gratis tutti i sabati a partire dal 2 agosto nella zona di via Panoramica

2' di lettura
1337

parcheggi
Nel ridisegnare la mappa dei parcheggi nella zona di via Panoramica, l’Amministrazione comunale ed in particolare l’Assessorato alla mobilità ha individuato complessivamente 110 posti auto, delimitati da segnaletica orizzontale bianca, con parcheggio gratuito, fino a via Rismondo, all’incrocio con via Panoramica, sino a dietro l’ospedale pediatrico Salesi.

Con questo l’Amministrazione fornisce una risposta concreta anche all’esigenza di garantire ulteriori aree di sosta gratuite nel quartiere Adriatico. I 110 posti auto per la sosta gratuita vanno ad assommarsi ai 110 permessi (per la sosta nelle zone blu a pagamento) già assegnati alla direzione sanitaria del pediatrico per le utenze.


Inoltre, da sabato prossimo 2 agosto, sarà consentita la sosta senza grattino fino al 6 settembre prossimo in tutta la zona alta di via Panoramica, comprese le vie Duranti, via Rismondo, via Pasubio, via Marotta e l’ultimo tratto lato Cardeto di via Panoramica.


“L’Amministrazione ha ampliato la portata di un provvedimento che veniva regolarmente assunto in estate – spiega l’assessore alla mobilità Fabio Borgognoni -. Quest’anno gli ambiti di sosta gratuiti sono stati incrementati comprendendo, oltre alle vie già citate, anche via Toti fino a via IV Novembre”.


La Polizia Municipale del capoluogo dorico è stata dotata di cinque nuovi mezzi ad alimentazione ecologica. Si tratta di due Fiat Punto e 3 Fiat Panda a metano che sono state consegnate già munite di tutte le scritte e strumentazioni necessarie al servizio e già operative da questa mattina sul territorio comunale.


Le nuove autovetture sono all’insegna del risparmio e del rispetto dell’ambiente In particolare le 3 Fiat Panda “natural power” , il cui costo è di poco inferiore a 10.000,00 euro, è caratterizzato da due sistemi di alimentazione, uno per la benzina ed uno per il gas naturale (metano): configurato per funzionare normalmente a metano, con tutti i vantaggi in termini di riduzione di emissioni di Co2 (114 g/km contro i 146 della benzina) , quando il gas si esaurisce effettua automaticamente il passaggio al funzionamento con l’altro combustibile.


Il consumo medio combinato (urbano ed extraurbano) per l’alimentazione a metano è di soli 4,08 l/km. Equipaggiate con tutte le moderne tecnologie, le nuova Panda vengono utilizzare per l’attività su tutto il territorio.


L’Amministrazione prosegue quindi nella campagna di modernizzazione del proprio parco auto intervenendo anche su quello in dotazione alla Polizia Municipale che a tutt’oggi consta di 15 veicoli.



parcheggi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 luglio 2008 - 1337 letture