Nuovi impianti cimiteriali

Nelle ultime settimane l’Amministrazione comunale è tornata a fare il punto sullo stato della progettazione della sala del commiato e dell’impianto cinerario da realizzarsi al cimitero di Tavernelle, così come previsto dal regolamento regionale e dando seguito all’adozione del Piano regolatore cimiteriale.
Approvato il progetto definitivo per la realizzazione della sala del commiato e dell’impianto cinerario ad inizio estate, il Comune di Ancona ribadisce l’impegno a procedere e ad attuare in tempi brevi (entro i primi mesi del 2009) il primo stralcio, pari a 600.000,00 euro che riguarda l’allestimento della sala del commiato.
Quanto al secondo stralcio, relativo all’impianto di cremazione, la redazione del progetto è in fase esecutiva e contempla una spesa pari a circa 1.400.000,00 euro.
All’inizio del mese di agosto, a tal proposito, l’Amministrazione ha scritto alla Regione Marche chiedendo un incontro nel quale riconfermare la volontà di procedere all’interno del cimitero di Tavernelle con il nuovo impianto e per valutare la possibilità di eventuali finanziamenti disponibili al compimento dell’opera.
Quanto al protocollo di intesa con il Comune di Osimo, è stata ribadita la volontà di precedere con comuni intendimenti da parte dei tecnici incaricati, che programmeranno una serie di incontri nel prossimo periodo. Nelle intenzioni, l’impianto previsto a Tavernelle dovrebbe essere di tipo consortile al fine di assicurare un bacino di utenza ampio e tale da consentire una gestione razionale ed economica. Per questo motivo verranno a breve nuovamente contattati quei Comuni che si erano mostrati disponibili a collaborare a tale realizzazione.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 agosto 2008 - 1249 letture