contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Museo della Città: arriva Sovversivi e Notabili ad Ancona

2' di lettura
1499

ancona

Il Museo della Città promuove il terzo e ultimo ciclo di incontri e itinerari “Sovversivi e Notabili ad Ancona”, un’iniziativa curata dalla cooperativa Forestalp.

Un percorso nel Museo e nella Città per conoscere l’Ancona di ieri e quella di oggi, la sua anima ufficiale e quella all’opposizione, l’evoluzione della struttura urbanistica. Gli incontri sono dedicati ad approfondire ed esplorare i tanti fermenti rivoluzionari e le profonde spinte sovversive che hanno animato la città nella prima metà del secolo scorso. L’itinerario conduce attraverso le trasformazioni prodotte dal nuovo sviluppo urbanistico trasversale all’area del porto.

Mercoledì 17 settembre, alle 17.30, nel cortile interno del Museo della Città, Roberto Giulianelli parlerà de’ “La Settimana Rossa: l’ultima rivoluzione dell’ Ottocento”. Introdurrà, come in tutto il ciclo, Pierluigi Fontana, assessore alla Cultura del Comune di Ancona. Alle 18.30, ci sarà l’ ingresso e la visita guidata gratuita, per la quale occorre prenotare allo 071-2225037, alla sezione dalle origini al 1300 del Museo. Seguirà un aperitivo di benvenuto agli ospiti. Giovedì 25 settembre 2008, alle 17.30, Massimo Papini parlerà de’ “La rivolta dei bersaglieri e il biennio rosso”. Alle 18.30 ci sarà la visita alla sezione dal 1400 al 1600 del Museo. Giovedì 2 ottobre, alle 17.30, Ruggero Giacomini interverrà su “Antifascismo e resistenza: continuità e diversità”.

A seguire ci sarà la visita alla sezione museale del periodo dal 1700 al 1800. Domenica 5 ottobre, alle 10.30, con appuntamento al Museo della Città, si potrà partecipare all’itinerario che prenderà il via dal plastico del Museo che mostra Ancona nel 1844 e ripercorre lo sviluppo della città dopo l’Unità d’Italia, l’edilizia abitativa del quartiere Adriatico, gli edifici storici e monumentali di epoca fascista. Saranno percorsi ed illustrati i cambiamenti avvenuti nella zona compresa fra Corso Stamina, Piazza Roma, Mercato delle Erbe, Corso Garibaldi, Piazza Cavour, Palazzo delle Ferrovie, Palazzo delle Poste, Palazzo Comunale per attraversare poi Viale della Vittoria e giungere al Passetto. In caso di cattivo tempo, l’itinerario sarà rimandato a domenica 12 ottobre, alla stessa ora.

“Sovversivi e Notabili ad Ancona” è un’ iniziativa promossa dal Museo della Città insieme alla Provincia di Ancona, all’assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con l’ Istituto Storia Marche ed organizzata dalla cooperativa Forestalp, con il sostegno di Banca delle Marche, Unipol Assicurazioni, Compagnia Portuali Servizi. Per informazioni e prenotazioni delle visite Museo della Città in piazza del Plebiscito (tel. 071-2225037).


ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 settembre 2008 - 1499 letture