contatore accessi free

Sicurezza nei luoghi di lavoro, un convegno della Provincia di Ancona

maurizio quercetti 2' di lettura Ancona 18/09/2008 - Sicurezza nei luoghi di lavoro, un convegno della Provincia di Ancona, l\'assessore Quercetti: \"Rafforzare la prevenzione\".

Secondo i più recenti dati Inail, relativi all\'anno 2007, nell\'ultimo quinquennio la provincia di Ancona ha visto un costante decremento degli infortuni passando dai 12.114 del 2003 ai 10.385 del 2007 con un calo complessivo di quasi il 20%. Ugualmente dicasi sul fronte degli infortuni mortali, passati dai 21 del 2003 ai 5 del 2007 e che, dal 2005 hanno permesso ad Ancona di lasciare il poco invidiabile primato di provincia marchigiana con il maggior numero di morti bianche. Dunque un trend positivo che però non lascia spazio a trionfalismi nelle dichiarazioni dell\'assessore al Sistema formativo e alle Politiche attive del lavoro della Provincia di Ancona Maurizio Quercetti.



\"Questi dati - commenta l\'assessore - pur registrando nel territorio della nostra provincia un sensibile calo degli infortuni, compresi quelli mortali, evidenziano la necessità di insistere nelle politiche di prevenzione degli incidenti sul lavoro. I buoni risultati conseguiti, frutto di una incisiva azione istituzionale e di un\'accresciuta sensibilità degli attori economici, non ci consentono di abbassare la guardia su questo triste fenomeno e devono costituire la spinta a proseguire sulla strada intrapresa\". E proprio da questa esigenza prende spunto il convegno organizzato dall\'assessorato al Sistema formativo e Politiche attive del lavoro della Provincia di Ancona sul tema \"Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Quale formazione?\" che si terrà al ridotto del teatro delle Muse venerdì 19 settembre a partire dalle ore 15. Al centro della discussione gli strumenti della formazione professionale per l\'innalzamento della qualità del lavoro e la prevenzione degli infortuni attraverso il sostegno alle imprese nell\'attuazione degli adempimenti e degli oneri a cui sono tenute.



\"La sicurezza nei luoghi di lavoro - spiega l\'assessore Quercetti - costituisce una delle priorità strategiche della programmazione provinciale in materia di lavoro e formazione professionale. In una fase come quella odierna, che vede il mondo del lavoro, anche localmente, attraversato da numerosi e complessi problemi, abbiamo scelto di costruire un primo momento di riflessione sui principi generali della nuova disciplina contenuta nel decreto legislativo 81/2008 ed implementare la diffusione e la consapevolezza della tematica tra i dipendenti e gli imprenditori, al fine di acquisire elementi conoscitivi necessari all\'individuazione e alla successiva promozione ed attuazione di interventi mirati\".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 settembre 2008 - 1526 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, maurizio quercetti, ancona





logoEV
logoEV