contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

comunicato stampa
I provvedimenti della Giunta comunale

2' di lettura
1333

comune ancona
Urbanistica, Lavori Pubblici e Cultura, i due ambiti al centro della riunione odierna della giunta

Varianti al PRG Ampliamento


L’Esecutivo ha approvato-inviandolo al consiglio per l’adozione definitiva- una variante al PRG che introduce l’uso “Università” al parco del Cardeto. Un atto necessario per consentire, in una fase successiva, una variante al piano particolareggiato dell’area del parco così da permettere all’Università Politecnica delle Marche, che ha acquistato lo storico manufatto dell’ex deposito derrate, il suo utilizzo. Un’altra variante è stata approvata , per rettificare un errore materiale che riguarda tre lotti in località San Silvestro, Candia. L’errore consiste nell’avere escluso un edificio dal complesso residenziale denominato “La Candiola”, composto da 25 immobili suddivisi in tre tavole distinte del PRG, per una probabile svista grafica. Una richiesta in tal senso era stata avanzata lo scorso anno dal proprietario dell’immobile “escluso”. Anche questa variante passerà al consiglio comunale per l’adozione definitiva.


Liceo Rinaldini - Studentato in via del Castellano


Restando all’Urbanistica, su iniziativa dell’assessore Enrico Turchetti, la giunta ha esaminato il progetto di ampliamento del Liceo classico “Rinaldini” di via Canale presentato dalla Provincia, in deroga ad una serie di parametri urbanistici. Il plesso dovrà infatti accogliere la sezione del Liceo Pedagogico, che fa parte dello stesso Istituto. A sua volta l’edificio che attualmente ospita il Liceo Pedagogico andrà ad essere occupato dal Liceo Scientifico. L’atto dovrà ora essere adottato dal consiglio comunale al quale spetta anche il pronunciamento sul progetto preliminare di uno studentato in via del Castellano che ospiterà 36 alloggi per studenti e alcuni spazi comuni. Un progetto in tal senso è stato presentato da un privato in un’area che il PRG destina a “Zone per servizi di quartiere”.



Adesione Sistema Museale Provincia


Passando alla Cultura, su proposta dell’Assessore Pierluigi Fontana, la giunta ha stabilito l’adesione all’associazione senza scopo di lucro denominata “Sistema museale della Provincia di Ancona”, esistente da 15 anni . tale adesione consentirà al Comune di inserire il proprio patrimonio nelle iniziative di valorizzazione e promozione, di concorrere ad individuare le linee di sviluppo del Sistema e ad avvalersi di svariate consulenze.


comune ancona