Premio letterario Passetto, prorogati i termini di scadenza

La nuova data di scadenza del Premio letterario Passetto 2008 è stata fissata per mercoledì 15 ottobre. L\'edizione di quest\'anno prevede l\'introduzione di una nuova sezione dedicata alla fotografia
C\'è tempo fino al 15 ottobre per partecipare alla seconda edizione del Premio letterario Passetto 2008 - concorso nazionale di narrativa, teatro, poesia e fotografia, su grotte, scogli e onde adriatiche.
La proroga si è resa necessaria proprio a causa dell\'inserimento della nuova sezione speciale \'fotografia\', i cui partecipanti si sono trovati con l\'acqua alla gola per questioni tecniche e hanno chiesto una proroga dei termini, che è stata così concessa a tutte le sezioni. Ciò, dato l\'avvenuto inizio dell\'attività scolastica, offre l\'opportunità di una maggiore partecipazione giovanile, a tutto vantaggio delle aspirazioni artistiche di tanti studenti e, in ogni caso, può essere una buona notizia anche per tutti coloro che, magari, desiderano dare un\'ultima, breve occhiata alle loro opere prima di inviarle alla segreteria del Premio (Passetto Srl c/o 1ª Circoscrizione, Via C. Battisti, 11/C - 60123 Ancona).
Per quanto riguarda la sezione fotografia, si ricorda che si possono presentare al massimo tre soggetti diversi per ogni domanda e si possono inviare più domande, ognuna con una quota di partecipazione. Valgono i criteri standard del bando riguardo le opere letterarie. Ogni proposta-soggetto, foto o testo, dovrebbe essere inviata in cinque copie destinate ai giurati, di cui una sola firmata e inserita in busta chiusa con i propri dati anagrafici.
Anche per le opere fotografiche va dichiarato che la creazione è opera del proprio ingegno e libera da ogni vincolo. Nella busta chiusa può essere inserita anche una presentazione della propria proposta.
Non ci sono limiti a soggetti, tagli o colori. Per quanto riguarda la dimensione o particolari tecniche e/o procedimenti fotografici, si accettano eccezioni agli standard suddetti (anche riguardo il formato e il numero di copie) solo sulla base di una specifica motivazione e scelta artistica descritta dall\'autore.
Si ricorda che gli obiettivi del Premio, ideato dalla Passetto Srl, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e allo Sport e turismo e con altri organi del Comune di Ancona, sono quelli di raccogliere e valorizzare espressioni letterarie, poetiche, visive e artistiche ispirate dal cielo, dal mare e dalla spiaggia di questo particolare balcone sull\'Adriatico. Per informazioni: Servizio Cultura del Comune di Ancona (071-222.5038); e-mail: ortensia.tarabelli@comune.ancona.it
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 ottobre 2008 - 1100 letture