contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Si riunisce il direttivo nazionale del circuito G. A. L.

2' di lettura
1288

andrea filippini

Nei locali dell\'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona si svolgerà giovedì 2 ottobre  la riunione del Consiglio di Presidenza della Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, il cui svolgimento nella nostra città è stato fortemente voluto dall’Assessore Andrea Filippini, che è uno dei membri del Consiglio di Presidenza. 

Nel corso della riunione, oltre gli ordinari aspetti organizzativi dell’Associazione, verrà dibattuta la partenza di un importante progetto di livello nazionale denominato “Italia Creativa”. ITALIA CREATIVA è un programma di lavoro biennale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e del GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Scopo del progetto è proporre nuove attività in una prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.



L’inserimento della città di Ancona in questo progetto – dichiara l’Assessore Andrea Filippini – premia il nostro impegno che dura ormai da alcuni anni a favore dei giovani artisti e rappresenta certamente una grande opportunità di crescita in questo settore. Pur nella ristrettezza dei budget assegnati, riusciamo comunque a garantire alcuni servizi e realizzare progetti a favore dei giovani artisti locali; basti pensare che sono appena tornati da Salerno dodici giovani musicisti che hanno rappresentato, con grande successo, la nostra città alla manifestazione “Salerno Invita” ed abbiamo da poco svolto le 4 serate di “Soundcheck”, il concorso per giovani band marchigiane emergenti”.



Prossima tappa, prima della partenza delle attività previste da Italia Creativa, le selezioni per la prossima edizione della Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo che si terrà nel 2009 a Skopje.



andrea filippini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 02 ottobre 2008 - 1288 letture