Presentato il piano strategico del centro storico

E\' stato presentato ieri al sindaco Fabio Sturani e al vicesindaco Sandro Simonetti lo studio \"La Formulazione del piano strategico per il centro storico di Ancona\", commissionato all\'Università Politecnica delle Marche da Confcommercio, Comune di Ancona, Banca Popolare e Banca Marche.
Lo studio, redatto dal Dipartimento management e organizzazione industriale dell\'università dorica, e coordinato dal professor Gian Luca Gregori, mette sotto la lente di ingrandimento tutto il cuore della città ed il suo sistema commerciale ed infrastrutturale.
Lo scorso primo ottobre era stato presentato agli operatori della città in un primo focus group. Altri sono previsti nei prossimi giorni. \"Abbiamo voluto presentare all\'Amministrazione - spiega il professor Gregori -, il primo stato di avanzamento dello studio. Gli ulteriori incontri che andremo a realizzare insieme a commercianti e a tutto il sistema socio-economico cittadino ci permetterà di ottenere nuovi elementi che consentiranno di puntualizzare due-tre idee forti con la quale confrontarci con l\'Amministrazione\".
Soddisfazione al termine della riunione è stata espressa da Francesco Cinti, nuovo presidente cittadino di Confcommercio, il quale ha auspicato un comune impegno per una programmazione seria ed efficiente per la città, sottolineando l\'importanza di un legame collaborativo tra territorio, imprese commerciali e Comune di Ancona. Dello stesso avviso anche il vice presidente Luciano Masini il quale ha puntualizzato come l\'incontro odierno sia il naturale proseguo del dialogo apertosi con l\'Amministrazione con l\'avvio dei lavori di Corso Garibaldi e di come lo studio sia stato commissionato dall\'Assemblea generale dei commercianti proprio con grande senso di responsabilità e condivisione. Il sindaco Sturani nel concludere l\'incontro ha ricordato come l\'Amministrazione sia fortemente impegnata nella riqualificazione del centro storico, partendo proprio dalla pedonalizzazione di Corso Garibaldi e di come essa sia aperta e disponibile al dialogo ed al confronto costruttivo con i commercianti e tutte le categorie produttive.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 ottobre 2008 - 1302 letture