contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Italia Creativa: nuove prospettive per i giovani

2' di lettura
1146

andrea filippini

Positivo il bilancio della riunione nazionale che si è svolta presso l’assessorato competente.

Interessanti prospettive per i giovani “creativi” del nostro territorio a seguito della riunione del Consiglio di Presidenza della Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani che si è svolta nei giorni scorsi presso gli uffici dell’assessorato Politiche Giovanili del Comune di Ancona.


La riunione, che ha visto la partecipazione di circa 25 rappresentanti di città italiane, ha sostanzialmente dato ufficialmente il via ad una serie di iniziative che saranno realizzate a partire dai prossimi mesi. In particolare il progetto ITALIA CREATIVA, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e del GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, prevede la realizzazione di nuove attività in una prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca. Si comincerà con la realizzazione di “residenze produttive”, dove giovani creativi opportunamente selezionati, saranno invitati a realizzare propri progetti artistici.


Voglio esprimere grande soddisfazione – dichiara l’Assessore Andrea Filippini- per gli esiti della riunione che si è svolta i giorni scorsi nella nostra città e per la grande partecipazione e interesse dimostrato verso le attività che intendiamo realizzare, dimostrata anche dalla presenza del Sindaco Strani che non ha voluto mancare di ribadire quanto la nostra Amministrazione sia interessata a partecipare a importanti progetti che vedano protagonisti i giovani. Del resto il progetto Italia Creativa rappresenta una ottima opportunità per i nostri giovani artisti ed è una ottima opportunità per la nostra città che avrà occasione di ospitare giovani provenienti da altre realtà territoriali in una ottica di vero e proprio scambio di esperienze, conoscenze e competenze”.



andrea filippini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 ottobre 2008 - 1146 letture