contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Falconara: gli hooligans in città

1' di lettura
1665

Hooligans e ultras. Rito e aggressività nel mondo del calcio

Il sociologo Davide Lava presenta il suo libro sul tifo: Hooligans e ultras. Rito e aggressività nel mondo del calcio. Venerdì 17 ottobre, alle ore 18.15 presso la sede dell’associazione culturale l’Orecchio di Van Gogh in via leopardi 21/b a Falconara Marittima.

Che cos\'è il tifo? Che cos\'è la guerra del tifo? Fare tifo per hooligans e ultras non è un semplice divertimento, ma un punto di vista sulla vita, una passione talvolta violenta e ormai in totale contrasto con la normativa, divenuta particolarmente aspra dopo i recenti fatti di cronaca che hanno cambiato per sempre fisionomia e cultura degli stadi.

Con un\'ampia retrospettiva sulla storia del tifo europeo, il libro di Davide Lava “Hooligans e ultras. Rito e aggressività nel mondo del calcio” descrive l\'universo degli hooligans britannici, la loro differenza con gli ultras italiani, la cronologia degli episodi di violenza e la legislazione più recente, in attesa di formulare ipotesi sullo spettacolo sportivo che ci attende negli anni a venire. Il libro verrà presentato a Falconara venerdì 17 ottobre, alle ore 18.15, presso la sede dell\'associazione culturale l\'Orecchio di Van Gogh, che ne è anche l\'editrice. Interverranno l\'autore e l\'avv. Luca Froldi, che nella sua attività professionale si è trovato più volte a contatto con il mondo ultrà.

Davide Lava è sociologo. Ha già pubblicato per l\'Orecchio di Van Gogh: La sposa senza dote. Repùblica Argentina e L\'illusionista. La seduzione del male. I suoi libri sono caratterizzati da un taglio leggero e godibile, ma ricco di suggestioni e approfondimenti. Così come ricca di suggestioni è la sua vita, piena di curiosità e di passione.




Hooligans e ultras. Rito e aggressività nel mondo del calcio

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 13 ottobre 2008 - 1665 letture