contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ecosistema urbano, Ancona conquista 19 posizioni

1' di lettura
1019

ancona

Ha conquistato 19 posizioni la città di Ancona nella classifica annuale dei capoluoghi italiani in materia di Ecosistema urbano, realizzata da Legambiente.

Risalita dal 53esimo al 34esimo, Ancona registra nel 2008 \"un miglioramento generale, non eclatante- sottolinea l\'assessore all\'Ambiente, Emilio D\'Alessio- ma certamente significativo per un capoluogo di regione\". Per quanto riguardo l\'utilizzo di fonti energetiche alternative, per il fotovoltaico siamo classificati al 31esimo posto tra le 103 città prese in esame nell\'elenco di Legambiente; stiamo migliorando anche per quanto riguarda la riduzione dell\'inquinamento da biossido d\'azoto e per il ricorso all\'uso del mezzo pubblico, con una media di 123 viaggi l\'anno per abitante.


Eccellenze da non sottovalutare, cui si aggiunge quella del verde pubblico, quantificata ad Ancona in 2.562 metri quadrati per abitanti e che vede collocata la città molto in alto, al 14esimo posto. Venendo alle valutazioni \"negative\", salta all\'occhio la persistenza dell\'inquinamento da polveri sottili (PM 10), che testimonia un ricorso ancora frequente all\'automobile \"ma - puntualizza D\'Alessio.- si tratta di un dato destinato a calare, grazie all\'apertura dell\'isola pedonale\" . Una operazione -quella della pedonalizzazione del centro- che sta già ottenendo esiti positivi, come provano le rilevazioni effettuate dalla centralina sull\'inquinamento in piazza Stamira. All\'eccessivo ricordo all\'uso dell\'auto da parte dei cittadini si associa un altro primato negativo (sul quale l\'Amministrazione dovrà lavorare), il consumo di carburante pro-capite che vede gli anconetani al 78esimo posto in Italia.




ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 ottobre 2008 - 1019 letture