contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
articolo

IV edizione de Le ragioni della parola, con Vita di Galileo

2' di lettura
4430

conferenza stampa \"Le ragioni della Parola\"

Partirà giovedì 16 ottobre con lo spettacolo \"Vita di Galileo\" - primo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Sperimentale - la quarta edizione della rassegna \"Le ragioni della parola\" ideata e coordinata dal prof. Giancarlo Galeazzi e promossa dall\'Assessorato all cultura del Comune di Ancona.


Il tema della quarta edizione de \"Le ragioni della parola\" riguarda quest\'anno Il pensiero responsabile: etica e dintorni nella società plurale, tema cruciale del nostro tempo e oggi al centro di tante riflessioni.


Gli incontri si terranno tra la fine di ottobre e l\'inizio di dicembre e vedranno la partecipazione di alcuni dei più noti studiosi di fama internazionale.


\"L\'obiettivo che è importante emerga da questa iniziativa - tende a sottolineare il curatore Giancarlo Galeazzi - è la volontà di portare avanti insiema al Comune una progettualità distribuita nel lungo termine. Invece di puntare sull\'organizzazione di un festival concentrato in un periodo limitato, dall\'impatto mediatico sicuramente maggiore, si è puntato sulla realizzazione di una rassegna distribuita nel tempo che consenta di creare un tessuto di riflessione solido volto a rendere partecipe un\'ampia fetta della cittadinanza, non solo gli specialisti ed i studiosi\". \"E\' importante creare - continua il prof. Galeazzi - un habitus anzichè un singolo evento così da avere di fronte un pubblico consapevole e consolidarlo nel tempo\"


E\' per questa ragione che la scelta dei quattro oratori è ricaduto su pensatori di grande rilievo noti a livello internazionale, non solo per le loro conoscenze e competenze ma soprattutto per la loro straordinaria capacità oratoria, saper parlare un linguaggio semplice, arrivare ad un vasto pubblico.


Si metteranno a confronto quindi diverse voci per cercare di affrontare l\'argomento in maniera non scolastica e accademica. Così il genetista Edoardo Boncinelli, il filosofo Gianni Vattimo, il filosofo della politica Gaicomo Marramao e il giurista Francesco d\'Agostino. Attraverso questi incontri l\'etica sarà presa in considerazione nell\'ottica della ricerca rispettivamente scientifica, filosofica, politica e giuridica.


La rassegna è patrocinata dalla Regione Marche, il Pogas Marche, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e vede la collaborazione dell\'ASCU (Associazioni Studentu Città Universitarie).



Programma:


Interrogativi etici

Edoardo Boncinelli

Genetica e morale: quale rapporto?

martedì 28 ottobre | ore 17.30

Loggia dei Mercanti

Gianni Vattimo

L\'etica: verità o carità?

martedì 4 novembre | ore 17.00

Ridotto del Teatro delle Muse



Giornata mondiale della filosofia

Giancarlo Galeazzi

Laicità e religione nell\'etica pubblica

martedì 18 novembre | ore 17.30

Ridotto del Teatro delle Muse


Passione etiche

Giacomo Marramao

L\'etica come passione del presente

martedì 9 dicembre | ore 17.30

Ridotto del Teatro delle Muse

Francesco D\'Agostino

L\'etica come passione della vita

venerdì 12 dicembre | ore 17.30

Ridotto del Teatro delle Muse





... conferenza stampa \"Le ragioni della Parola\"
... conferenza stampa \"Le ragioni della Parola\"
... conferenza stampa \"Le ragioni della Parola\"


conferenza stampa \"Le ragioni della Parola\"

Questo è un articolo pubblicato il 14-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 ottobre 2008 - 4430 letture