contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Silvetti: Salvare la fiera di Ancona con il coinvolgimento di Falconara

2' di lettura
968

ancona

\"Ancona, per mantenere saldo il proprio controllo, non solo logistico, sull’Ente Fiera, deve ricreare una nuova proposta che sappia conciliare la capacità di attrazione e la funzionalità delle strutture\".

Seppur vero che il piano di riordino compete alla Regione, spetta comunque al Comune dorico anticipare i tempi in termini di progettazione sul territorio, dare l’impulso agli Enti limitrofi e sondare il panorama dei privati che possano assecondare la scelta politica che permetterebbe di mettere un freno alle “tentazioni pesaresi”. Si registrerebbe la sconfitta più cocente e dolorosa per l’intera classe dirigente anconetana che vedrebbe ridimensionare una volta di più il proprio ruolo ed il proprio peso politico. Ancona ha necessità di chiamare a raccolta tutte le proprie energie, verificare i possibili contatti con le realtà comunali limitrofe e cercare di svegliare anche l’interessamento della Provincia per poter varare una seria alternativa all’attuale Fiera che sta ormai stagnando all’interno dell’area portuale dorica.



Ben venga allora urgentemente, prima della fine del 2008, un confronto in seno al Consiglio Comunale di Ancona e quello di Falconara, per affrontare e risolvere con comune intendimento, da destra come da sinistra, il delicato passaggio, iniziando a gettare le basi per la creazione di una area vasta metropolitana. Quale posizione assume il Presidente della Provincia di Ancona? Quale futuro per L’ERF? Cosa non va nell’attuale gestione? E’ valutabile lo spostamento di una fiera ormai snaturata e fortemente compromessa in termini di partecipazione e di organizzazione di eventi fieristici di rilievo? E’ ormai giunto il momento di far pesare nell’ambito regionale la presenza e la consistenza della classe politica ed amministrativa anconetana, per consentire al Capoluogo marchigiano di ribadire, da capofila, scelte e tempi di sviluppo.


ARGOMENTI

da Daniele Silvetti
Consigliere Regionale PDL

ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 ottobre 2008 - 968 letture