comunicato stampa
Fiera: la Giunta approva la delocalizzazione

Con tale iniziativa Sindaco e giunta si impegnano ad attivarsi con la Regione Marche affinchè all\'interno del Progetto Quadrilatero vengano predisposti spazi espositivi adeguati al proseguimento dell\'attività fieristica e non limitati alla sola residenza delle funzioni direzionali. Inoltre, si impegnano a studiare e concordare sin d\'ora, di concerto con la Regione e lo stesso Erf, il piano di delocalizzazione secondo i tempi previsti, a presentare di concerto con l\' Autorità portuale, Provincia e Regione e CCIA un progetto di riqualificazione dell\'area che interessi la Mole Vanvitelliana relativamente al Rivellino, fiera mercato ittico ed a studiare la fattibilità di un progetto di promozione della pesca e della nautica che -sfruttando gli spazi derivanti dalla delocalizzazione futura- consenta la permanenza di tale prestigiosa manifestazione nell\'ambito portuale al fine di non snaturarne la portata ed il significato.
In materia di Lavori Pubblici, la giunta ha deliberato l\'aggiornamento del progetto esecutivo relativo al recupero e alla riqualificazione di un edificio da destinare a teatrino di quartiere nell\'area dell\'ex ospedale psichiatrico. L\'intervento rientra nell\'ambito del Programma Contratti di Quartiere II denominato CQ2 \"dietro le quinte\". L\'importo complessivo è stato aggiornato a 1.327.930 euro circa.
Restando nello stesso ambito, l\'Esecutivo ha approvato il progetto ed il finanziamento dei lavori di restauro dell\'affresco all\'interno del Palazzo degli Anziani. La pittura murale in questione (XVI secolo), che raffigura un paesaggio architettonico, si trova a pian terreno dello storico edificio e versa in condizioni di degrado. L\'importo del restauro ammonta a 19 mila euro.

SHORT LINK:
https://vivere.me/evij