contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Natale a colori: incontro con i commercianti

3' di lettura
1537

natale
Un Natale….\"a colori\" quello che l\'Amministrazione comunale, attraverso l\'assessorato al Commercio, sta organizzando in collaborazione con le associazione di categoria Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato.

Nel corso dell\'incontro che si è svolto ieri nella sede dell\'assessorato in via Cialdini- in vista di una prima presentazione del progetto, martedì prossimo 4 novembre, nella riunione di giunta- è stata infatti avanzata dal Comune la proposta di identificare e caratterizzare le settimane che precedono il Natale con colori che assumono significati simbolici e che sono legati alla tradizione: la prima di dicembre con il giallo oro, espressione della gioia, dell\'inizio dell\'Avvento e dei preparativi della festa ; la seconda con il verde, simbolo della speranza e della solidarietà (in concomitanza con la manifestazione del Telethon); la terza con il bianco, che evoca il desiderio di pace e fratellanza universale (ci sarà il mercatino equosolidale ed alcune iniziative in condivisione con i diversi gruppi etnici) ed infine la quarta- che corrisponde alle festività- all\'insegna del rosso, colore dell\'amore e della festa.


Al di là della caratterizzazione individuata per questo Natale 2008, l\'incontro tra l\'assessore al Commercio Simonetti ed il dirigente del Servizio, Gioacchini, da un lato ed i rappresentanti delle associazioni dall\'altro è servito per effettuare una valutazione generale sulle iniziative messe a punto dal Comune e su quelle prospettate dai commercianti,che riguardano manifestazioni in centro e nelle altre zone della città. Il punto di riferimento per i principali eventi in preparazione al Natale individuato dall\'assessorato è nella nuova isola pedonale, in piazza Roma, lato fontana, dove in collaborazione con la Croce Rossa Italiana verrà realizzato un allestimento che consiste in un presepe, alcune casette in legno, la slitta di Babbo Natale ed un palco dove si alterneranno in particolare esibizioni di canti natalizi da parte di numerosi cori composti da adulti e bambini. Le altre due piazze individuate in centro sono piazza Cavour che andrà ad ospitare un mercatino di prodotti natalizi, con una ventina di casette in legno. Piazza Cavour sarà anche sede del mercatino equo solidale e- a fine dicembre- del mensile mercato dell\'antiquariato.


Per piazza Pertini, il Comune ha pensato ad un mercatino natalizio pomeridiano, al cui centro installare un grande albero di Natale; inoltre un mercatino dell\'artigianato. Quanto ai commercianti, nei giorni scorsi hanno presentato una proposta complessiva di intrattenimenti che vede in primo piano una serie di concerti in varie piazze e luoghi cittadini che l\'Amministrazione sta considerando insieme alle altre iniziative avanzate. \"In giunta -ha detto l\'assessore Simonetti- porteremo un pacchetto ampio ed uno più ridotto, in modo da poter valutare quale sia la scelta migliore, con riferimento alle risorse disponibili\". Resta garantito, da parte dell\'Amministrazione l\'allestimento e l\'illuminazione dei tre grandi alberi di piazza Ugo Bassi, piazza Pertini e piazza Cavour. Confermata anche una iniziativa che vedrà protagoniste nell\'arco di una giornata domenicale le associazioni bandistiche del territorio regionale, che sfileranno dal Passetto al porto.


Un altro punto fermo, l\'esibizioni di corali polifoniche davanti ai sagrati di molte chiese cittadine ( o al loro interno) in centro ma anche in altre zone cittadine. \"Il progetto complessivo del Natale- ha dichiarato Simonetti- richiede di mettere a punto ancora diversi elementi ma certamente il nostro impegno sarà quello di valorizzare il centro senza trascurare altre importanti arterie commerciali, come quella di Corso Amendola, quella di Corso Carlo Alberto e gli Archi. Anche in queste zone stiamo valutando forme di promozione e intrattenimento\".






natale