contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pacchetto di Natale, maratona di lettura pubblica di \'Gomorra\'

2' di lettura
1224

Roberto Saviano

Su proposta del sindaco Fabio Sturani ed in collaborazione con gli assessorati alla Cultura ed alle Politiche giovanili, la giunta ha deciso di promuovere una maratona di lettura pubblica di “Gomorra”.

Nel corso della consueta riunione della giunta municipale, su proposta dell’assessore al Commercio ed al Turismo, Sandro Simonetti, l’Esecutivo ha valutato l’insieme delle proposte elaborate dall’assessorato e dalle associazioni di categoria per valorizzare il centro ed altre zone cittadine in vista del Natale. Ferma restando la volontà di confermare il rapporto privilegiato con le associazioni sul piano delle scelte, la Giunta si è pronunciata in favore di iniziative che favoriscano e creino un’atmosfera natalizia in quelle che sono le zone più frequentate della città, a partire dall’isola pedonale.



Via libera, pertanto, oltre alle luminarie, alla filodiffusione per i principali corsi dello shopping, all’esibizioni di corali e gospel e degli alunni dell’Istituto musicale Pergolesi in pizza Roma e presso alcune chiese ed ai concerti delle bande musicali. Nulla osta per il mercato con le tipiche case in legno di stile nordico in pizza Cavour e ad altri mercatini; da valutare altre iniziative da mettere in correlazione con questi ultimi. Riguardo alla proposta dell’ allestimento di una pista di pattinaggio sul ghiaccio, l’Esecutivo si è detto invece contrario in considerazione di condizioni climatiche non favorevoli allo stato di conservazione del ghiaccio, a fronte di un impegno di spesa notevole.



Nei prossimi giorni, l’assessorato continuerà a lavorare per mettere a punto il pacchetto di iniziative in costante contatto con le associazioni del commercio. Su proposta del sindaco Fabio Sturani ed in collaborazione con gli assessorati alla Cultura ed alle Politiche giovanili, la giunta ha deciso di organizzare e promuovere una maratona di lettura pubblica di “Gomorra”, il libro di Roberto Saviano. Una iniziativa aperta alla città, le cui modalità di partecipazione verranno stabilite e divulgate nei prossimi giorni, così come la location, che sarà individuata in uno spazio del centro.

L’iniziativa ha l’obiettivo di esprimere solidarietà al giovane autore del romanzo, duramente attaccato dalla camorra e di promuovere i principi civili e politici della democrazia e della legalità.



Roberto Saviano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 novembre 2008 - 1224 letture