contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ancona celebra il 90° anniversario dell\'indipendenza della Polonia

1' di lettura
1176

polonia

La città di Ancona partecipa alla celebrazione del 90° anniversario dell’indipendenza della Polonia con una serata al Teatro Sperimentale promossa da Comune, Provincia, Ambasciata della Repubblica di Polonia e associazione Italo-polacca delle Marche.

Venerdì 14 novembre alle 19 nel Teatro di via Redipuglia è in programma un concerto pianistico del Maestro Pawel Andrzej Mazurkiewicz, preceduto dalla proiezione del documentario “Verso l’Indipendenza” e dal saluto dell’ambasciatore Jerzy Chmielewski e delle autorità italiane. L’amicizia italo-polacca ha origini antiche.



I rapporti tra i due Paesi si sono stretti in particolare durante il Risorgimento. Patrioti polacchi hanno combattuto a fianco degli italiani in nome dell’unità d’Italia e gli italiani si sono battuti a fianco dei polacchi. In particolare è nota la figura del garibaldino Francesco Nullo, che nel 1863 combatté per l’indipendenza della Polonia dalla Russia.



L’amicizia tra i due popoli si è poi rinsaldata nell’ultima guerra mondiale, con la partecipazione del II° Corpo sul fronte adriatico, e, in particolare, con il concreto e fattivo apporto alla liberazione di Ancona.



polonia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 13 novembre 2008 - 1176 letture