contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mamme e scuola: il Comune rilancia il progetto per le immigrate

1' di lettura
1148

Su iniziativa dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, l’Amministrazione comunale ripropone quest’anno il progetto “Mamme a scuola”, avviato in via sperimentale nel 2007.

Il progetto, curato dal Centro territoriale Eda, si articola in un percorso di formazione linguistica suddiviso in due moduli di 40 ore ed è rivolto a cittadine straniere con figli iscritti nelle scuole del Comune di Ancona. Il corso è completamente gratuito e al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza; si svolgerà preferibilmente nella fascia mattutina, ma con orario elastico per consentire la partecipazione anche alle donne che lavorano e verrà ospitato presso due scuole che saranno scelte in base alla provenienza delle domande di iscrizione. Queste devono essere presentate presso la stessa scuola dell’Istituto Comprensivo in cui sono iscritti i figli – e dove i moduli sono in distribuzione- entro il 10 dicembre prossimo.


Per agevolare la partecipazione delle mamme immigrate anche quest’anno verrà istituito un servizio di accoglienza per i bambini al seguito. Lo scorso anno l’iniziativa era stata frequentata con continuità da una ventina di donne di vari Paesi. Per ulteriori informazioni rivolgersi : alla segreteria del Centro territoriale per l’ EdA, via Esino 36 Torrette di Ancona tel. 071883997; ( prof.ssa Rossana Mazzufferi) ctp@itis.an.it, o al Comune di Ancona - Assessorato Pubblica Istruzione , Viale della Vittoria 39, tel. 0712225006; (dott.ssa Mariagrazia Conti) conmar@comune.ancona.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 15 novembre 2008 - 1148 letture