contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Oggi lezione in piazza

1' di lettura
1064

studenti in piazza

Oggi pomeriggio alle ore 17.00 in Piazza Roma, il professor Fabio Polonara terrà una lezione in piazza. L\'argomento sarà Il Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR): produzione e consumo energetico tra sostenibilità ambientale e rispetto del territorio.

Dopo un triennio dalla sua entrata in vigore il PEAR si sta dimostrando un valido strumento di politica pubblica in grado di coniugare le necessità di approvvigionamento energetico con quelle di riduzione delle emissioni inquinanti e di adeguamento al Protocollo di Kyoto.

Risparmio energetico e cogenerazione, uso delle fonti rinnovabili e della filiera corta, microgenerazione e diffusione decentrata, le sue linee portanti.

In antitesi, il progetto di costruzione di altre due centrali elettriche a ciclo combinato della capacità di 580 MW da parte della Raffineria API, in aggiunta alla centrale IGCC già esistente, rappresenta una scelta strategica votata alla dipendenza dalle fonti fossili e dai mega impianti industriali, che sconta il prezzo di un elevato impatto sul territorio.


studenti in piazza

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 novembre 2008 - 1064 letture