contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Si inaugura Teatralia, la stagione di teatro per ragazzi

3' di lettura
1065

Insieme per promuovere il Teatro dedicato ai più giovani, la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche lancia le attività legate al pubblico dei ragazzi: dalla Rassegna Teatralia, giunta alla sua 22ˆ edizione, alla produzione di spettacoli di Teatro Ragazzi, settore di spicco dell’attività dello Stabile marchigiano.

La Rassegna Teatralia ha in programma 16 recite per 6 spettacoli in cartellone che andranno da novembre ad aprile e coinvolgeranno circa 5000 ragazzi dalle scuole materne alle superiori. Si parte il 18 novembre (in replica il giorno seguente) con Cinderella Vampirella proposto dal Teatro Pirata di Jesi, una divertente satira sui vampiri e le figlie ribelli. Mercoledì 16 dicembre (replica il 17) va in scena Il Pifferaio magico presentato dall’Accademia Perduta Romagna Teatri di Forlì: la celeberrima fiaba in un gioco di rime, musica e teatro. A gennaio (il 7 e l\'8), mese in cui si celebra la giornata della memoria, la compagnia Elsinor di Milano presenta Anne Frank, preludio, corale e fuga, un singolare concerto che spazia dal tragico al grottesco con l\'ausilio di voci narranti, effetti sonori e visivi. Dal libro del pedagogo Francesco D\'Adamo è invece tratto Iqbal, ispirato alla vera storia di un bambino venduto, sfruttato e ucciso dalla mafia dei tappeti, messo in scena da Aida di Verona (25 e 26 marzo). Si conclude il 29 e 30 aprile con Il principe del deserto proposto dai Fratelli di Taglia di San Giovanni in Marignano, liberamente tratto dal romanzo di Saint-Exupery Il piccolo Principe.

Come nella passata edizione anche quest’anno all’interno di Teatralia verrà presentato in prima nazionale una nuova produzione del Teatro Stabile delle Marche - Progetto Ragazzi in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna: Nubicuculia, la città degli uccelli tratto da Gli Uccelli di Aristofane. Il grande sogno di due amici alla ricerca della città ideale. La drammaturgia è di Fabrizio Bartolucci, responsabile artistico del Progetto Ragazzi dello Stabile, e Sandro Fabiani. In scena lo stesso Fabiani insieme a Massimo Pagnoni. Le musiche sono state affidate al maestro Roberto Molinelli. La regia è firmata da Bartolucci. Il settore del teatro per Ragazzi è un ramo vitale dell’attività di produzione del Teatro Stabile delle Marche. All’attivo lo Stabile ha già tre produzioni che girano l’Italia: Pa-Pa-Papagenooo ovvero il flauto magico, liberamente ispirato dall’opera di Wolfang Amadeus Mozart, Figaro Figaro da Il barbiere di Siviglia da Rossini e Beaumarchais e Cherubino, o una folle giornata tratto da Le Nozze di Figaro di Mozart che fanno parte del progetto All\'Opera.

A completare l’attività di Teatro&Scuola sono i numerosi laboratori nelle scuole che coinvolgono direttamente i ragazzi alla costruzione di spettacoli. Questa attività avrà come momento culmine la nona edizione del festival Fuoriclasse a Fano nel mese di maggio 2009. Tutti gli spettacoli di Teatralia si terranno al Teatro della Fortuna di Fano. Botteghino del Teatro della Fortuna tel. 0721.800750. Aperto tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle 17 alle 19. In occasione delle rappresentazioni un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo. Info Uffici di Fano del Teatro Stabile delle Marche 0721.830145 www.stabilemarche.it


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 novembre 2008 - 1065 letture