contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara: alla luce del sole, una conferenza sull\'Api

2' di lettura
1016

Conferenza-dibattito “Alla luce del sole”, Falconara Marittima, Centro Pergoli Piazza Mazzini, venerdì 21 novembre, ore 17,30.

L’iniziativa è volta ad aggregare tutte le forze politiche, istituzionali, economiche e sociali del territorio AERCA, contrarie alla costruzione di nuove centrali inquinanti da parte dell’API: La cittadinanza e quanti parteciperanno avranno modo di dibattere e prendere coscienza delle possibili alternative al progetto API. Verrà infatti presentato un progetto fotovoltaico per Falconara Marittima, praticabile, ambientalmente compatibile e in grado di assicurare maggiori prospettive di benessere, valorizzazione economica e lavoro.


FALCONARA martedì 18 novembre. La proposta dell’azienda API di realizzare due nuove centrali, alimentate a combustibili fossili per complessivi 580 MegaWatt, all’interno dell’area degli impianti della raffineria, che per giunta si trova nel cuore di un territorio definito “ad elevato rischio di crisi ambientale” pone innanzi tutto una questione di incompatibilità con il diritto alla salute ed all’ambiente dei cittadini residenti. Al tempo stesso, nel contesto regionale, tale prospettiva delinea per la bassa Vallesina un preciso futuro per quanto riguarda le sue possibilità economiche, produttive ed occupazionali. Un futuro legato esclusivamente allo sviluppo e alle sorti di un unico polo energetico e perfino di una sola azienda. L’Assemblea Permanente è invece convinta che tale prospettiva NON rappresenti una scelta auspicabile in quanto ritiene il progetto pericolosissimo in termini sanitari ed ambientali. Crediamo invece che la strada da percorre vada nella direzione di alternative credibili e eco-compatibili che assicurino maggiori prospettive di benessere, di valorizzazione economica, di lavoro.


Per tale motivo l’Assemblea Permanente NOCENTRALIAPI organizza la conferenza “Alla luce del sole” rivolta alle forze politiche, economiche e sociali del territorio tristemente noto come AERCA, per discutere tutti assieme sul futuro che vogliamo a partire dalla consapevolezza che ambiente e salute sono i cardini per uno sviluppo sano e sostenibile del nostro territorio. All’interno della conferenza, che si svolgerà venerdì 21 novembre alle ore 17,30 presso il Centro Pergoli di Falconara M.ma verrà inoltre presentato un progetto di impianto fotovoltaico realizzabile nel territorio di Falconara Marittima.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 novembre 2008 - 1016 letture