comunicato stampa
Defibrillatori: un incontro per gli operatori

L’incontro è previsto per il 12 dicembre 2008 alle 16.30 nella sala riunioni di Palazzo Camerata in via Fanti 9. E’ rivolto alle società sportive, gestori di impianti sportivi e assessorati allo sport dei comuni della Provincia di Ancona.
L’iniziativa nasce da diversi presupposti ed esigenze: garantire la massima sicurezza e assistenza ai frequentatori di impianti sportivi (tecnici, istruttori, operatori sportivi, operatori scolastici, accompagnatori, spettatori, etc.) ed in particolare ai praticanti l’attività motoria e sportiva, che può presentare anche problematiche specifiche importanti (v. morte improvvisa dell’atleta, etc.); formare all’assistenza specifica tramite corsi abilitanti, secondo le indicazioni del legislatore (sia a livello nazionale sia regionale) per la gestione dell’emergenza (quali i corsi BLS-D) un numero adeguato di operatori sportivi; informare i volontari circa il primo intervento e quali sono le responsabilità per chi presta il primo soccorso.
Interverranno l’assessore allo sport Franco Brasili e Dirigente allo sport Fabrizio Rotelli, il Dott. S. Punzo (Gruppo CORDE – 118 Ancona), il dott. P. Benelli (Scuola Regionale dello Sport – Area Biomedica). Nel corso dell’incontro si parlerà, nello specifico, dei corsi per pronto intervento e utilizzo dei defibrillatori, del progetto PAD Marche per la defibrillazione precoce, dell’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (DAE), delle iniziative nel settore dell’emergenza della Scuola dello Sport, della sicurezza degli impianti sportivi e delle palestre.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ewfV