contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Si accendono le luci del Natale 2008

2' di lettura
1386

Si accenderanno sabato 6 dicembre, alle 18, le luci natalizie della città di Ancona. L’accensione sarà sottolineata da un momento ufficiale in piazza Roma, cui prenderanno parte il sindaco Fabio Sturani, il vicesindaco Sandro Simonetti, gli assessori, i rappresentanti delle associazioni di categoria, gli sponsor del programma natalizio.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. “Madrine” dell’evento saranno Miss Ancona Lisa Zitelli e Miss Marche Elisa Sebastianelli. Alle 18, dunque, si accenderanno contemporaneamente il presepe di piazza Roma, le luminarie e i quattro alberi che si trovano in altrettante piazze simbolo della città: Piazza Pertini, piazza del Crocifisso, piazza Ugo Bassi e piazza Cavour (lato Comune).


L’albero di piazza Pertini e quello di piazza del Crocifisso, così come le luminarie di Corso Garibaldi e Corso Mazzini, useranno un sistema a led, che, come noto, consente di avere un effetto di luminosità molto intensa e, al tempo stesso, un consumo contenuto di energia elettrica. Già nel pomeriggio di oggi avranno inizio le prime manifestazioni sia al centro, sia nelle Circoscrizioni. L’ideale “apertura” sarà alle 16 alla Mole Vanvitelliana, con “I bambini fanno l’albero”: bambini dei centri ricreativi e di tutta la città, i giovani più grandi e i ragazzi del Centro H e di altre associazioni di disabili decoreranno 40 abeti donati dall’Ikea con materiali e oggetti inventati e prodotti da loro. Dieci di questi abeti saranno addobbati dagli studenti del Centro di design Poliarte e saranno poi messi all’asta il 12 dicembre in occasione della iniziativa benefica “Insieme alla Mole”, il cui ricavato sarà devoluto alla Telethon.


Il ricchissimo programma delle Circoscrizioni (più di ottanta eventi, che proseguiranno fino al 9 gennaio, presentatati questa mattina in Comune con una apposita conferenza stampa) comincia oggi a Torrette con i mercatini di Natale, in programma fino all’8 dicembre nella piazza del centro Civico, con degustazioni, animazione e musica. Tutti gli appuntamenti sono scaricabili dal sito del Comune di Ancona www.comune.ancona.it e sono a disposizione all’Urp di piazza XXIV Maggio e nelle sedi delle Circoscrizioni.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 dicembre 2008 - 1386 letture