contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

comunicato stampa
Urbanistica: occorre tornare a far prevalere l\'interesse generale

1' di lettura
1307

I Comunisti Italiani sono contrari alla realizzazione dello “Studentato” in via Del Castellano, area all’interno del parco del Conero.

Riteniamo che presentare sei villette a schiera per 36 mini appartamenti, lontano da qualunque sede universitaria, come un contributo al “diritto allo studio”, sia una presa in giro per i cittadini. Peraltro se il consiglio del Parco del Conero ritiene di non essere competente in casi come questo, viene da chiedersi a cosa serva l’Ente stesso. Diversa è l’esigenza che condividiamo di una casa dello studente, vicino alle sedi di lezione, a cui potrebbero destinarsi immobili ora abbandonati, con il coinvolgimento diretto dell’Ersu e dell’Università.


Sarebbe opportuno, secondo noi, che in Ancona in materia urbanistica si terminasse di inseguire ogni singola richiesta di variante e di interessi di privati, e si accelerasse la definizione del nuovo piano regolatore; facendo comunque prevalere il disegno complessivo e gli interessi della collettività nell’uso e nel governo del territorio. Riteniamo infine che vadano salvaguardati con cura gli spazi per occupazioni di tipo artigianale e industriale, scoraggiando decisamente varianti d’uso e spinte speculative verso le rendite immobiliari.