contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camerano: premiata la scuola Sperandei alla Giornata delle Marche

1' di lettura
1721

Quest’anno il Premio speciale del presidente della giunta regionale è stato assegnato alla classe V^ C tempo lungo della Scuola primaria “Luigi Sperandei” di Camerano rappresentata dalla maestra Liliana Del Papa, accompagnata dall’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Camerano, Ottavia Erbaggi, e da una mamma con i due figli allievi della scuola stessa.

L’istituto è stato premiato per aver realizzato il progetto annuale dal titolo “Adottiamo i nonni dell’ospizio” dell’Opera Pia “Ceci” di Camerano. L’iniziativa prevedeva venti laboratori dedicati ad attività come il giardinaggio, il ricamo e la preparazione dei dolci della tradizione marchigiana di studenti che hanno coinvolto trenta anziani della casa di riposo del paese. Si è trattato di un vero e proprio scambio generazionale di tradizioni e operosità, “che ha donato alla nuova generazione di marchigiani grandi emozioni e esperienze di vita” come ha raccontato commossa l’insegnante della scuola cameranese.


L’Opera Pia Ceci ospita oltre 100 anziani tra autosufficienti e non autosufficienti, ed è una delle realtà più significative della regione per l’assistenza alla terza età. Negli anni scorsi il premio speciale è stato assegnato all’industriale ed ex ministro Francesco Merloni organizzatore della mostra dedicata a Gentile da Fabriano e al musicista- compositore oltre che testimonial delle Marche Giovanni Allevi per l’Inno delle Marche presentato a settembre 2007 in occasione della visita a Loreto del Papa Benedetto XVI. Il premio speciale istituito nel 2006, una scultura di Valeriano Trubbiani che rappresenta la metafora del volo, è l’onorificenza che viene attribuita ai marchigiani che valorizzano l’immagine della Regione attraverso la promozione di eventi culturali o di alto valore sociale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 dicembre 2008 - 1721 letture