contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Teatro delle Muse: \'L\'Anima dei Popoli\' per l\'Ambac

2' di lettura
1742

teatro delle muse

Il fascino di un libro fotografico che fa bene ai bambini. Questo, in sintesi, il progetto “L’anima dei popoli per l’Ambac” che porta la firma del neo primario di cardiochirurgia pediatrica a Torrette, Marco Pozzi. Un medico di fama internazionale che riesce ad esprimere anche un geniale talento nella fotografia, campo in cui ha ottenuto numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale. Ecco nascere quindi “L’anima dei popoli”, un\'affascinante raccolta di 119 scatti presentati in quattro sezioni: Sguardi, Espressioni di Fede, Frammenti di Vita, Sarò Grande.

Volti, luoghi che raccontano Argentina, Bolivia, Mozambique, Nepal, Cuba, Ecuador, India, Italia, Pakistan e Viet Nam, dove serpeggia vivace il fil rouge dei ritratti dei bambini, che sono sempre la parte più importante della società e che sono anche il motivo fondante del progetto. La Congredior - società organizzatrice di eventi e congressi - ha scelto di ideare il progetto, in collaborazione con il dott. Pozzi e di sponsorizzare totalmente la realizzazione del libro fotografico, avvalendosi dell’aiuto degli studenti della Scuola Internazionale di Comics – Accademia delle Arti Figurative di Jesi che, sotto la guida dei loro tutor, si sono divisi in gruppi e hanno ideato diverse proposte dalla fusione delle quali è nato il libro.


L’Ambac, Associazione marchigiana per il bambino cardiopatico, farà omaggio di una copia de “L’anima dei popoli” a fronte di una donazione minima di 50 euro. I fondi così raccolti finanzieranno l’acquisto di un nuovo ecocardiografo-doppler a colori per effettuare la diagnosi direttamente dal letto del paziente, macchinario necessario per ridurre al minimo i rischi legati agli interventi cardiochirurgici di neonati e bambini.


Già ora si possono prenotare una o più copie compilando il coupon allegato ai depliant distribuiti in città o effettuando una donazione sul conto corrente intestato all’Ambac: Iban: IT17Y0619502600000000004845.


L\'iniziativa di beneficenza sarà coronata da un evento, ad ingresso libero e gratuito, in programma il 21 dicembre 2008 alle ore 20.00 al Teatro delle Muse di Ancona. Durante la serata, oltre alla presentazione del libro “L\'anima dei popoli” e all\'inaugurazione della mostra fotografica collegata, sarà possibile assistere ad un affascinante spettacolo di musica e danza dove si intrecciano gli aspetti artistici di diverse culture ed etnie.


Così le melodie indiane, i ritmi spagnoli e le arie greche e albanesi, nell’elegante esecuzione del quartetto di virtuosi sassofonisti marchigiani Atem Saxophone Quartet, incontrano i tanghi argentini e le danze africane delle coreografie minimali e pulsanti di Loretta Gamberini, i corpi e le movenze vibranti dei ballerini del Centro Culturale del Balletto di Civitanova Marche: danze e musiche dal mondo per vivificare gli scatti di Marco Pozzi e celebrare, assieme ad essi, l’anima dei popoli.





teatro delle muse

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 dicembre 2008 - 1742 letture