comunicato stampa
Teatro delle Muse: \'L\'Anima dei Popoli\' per l\'Ambac

Volti, luoghi che raccontano Argentina, Bolivia, Mozambique, Nepal, Cuba, Ecuador, India, Italia, Pakistan e Viet Nam, dove serpeggia vivace il fil rouge dei ritratti dei bambini, che sono sempre la parte più importante della società e che sono anche il motivo fondante del progetto.
La Congredior - società organizzatrice di eventi e congressi - ha scelto di ideare il progetto, in collaborazione con il dott. Pozzi e di sponsorizzare totalmente la realizzazione del libro fotografico, avvalendosi dell’aiuto degli studenti della Scuola Internazionale di Comics – Accademia delle Arti Figurative di Jesi che, sotto la guida dei loro tutor, si sono divisi in gruppi e hanno ideato diverse proposte dalla fusione delle quali è nato il libro.
L’Ambac, Associazione marchigiana per il bambino cardiopatico, farà omaggio di una copia de “L’anima dei popoli” a fronte di una donazione minima di 50 euro. I fondi così raccolti finanzieranno l’acquisto di un nuovo ecocardiografo-doppler a colori per effettuare la diagnosi direttamente dal letto del paziente, macchinario necessario per ridurre al minimo i rischi legati agli interventi cardiochirurgici di neonati e bambini.
Già ora si possono prenotare una o più copie compilando il coupon allegato ai depliant distribuiti in città o effettuando una donazione sul conto corrente intestato all’Ambac:
Iban: IT17Y0619502600000000004845.
L\'iniziativa di beneficenza sarà coronata da un evento, ad ingresso libero e gratuito, in programma il 21 dicembre 2008 alle ore 20.00 al Teatro delle Muse di Ancona. Durante la serata, oltre alla presentazione del libro “L\'anima dei popoli” e all\'inaugurazione della mostra fotografica collegata, sarà possibile assistere ad un affascinante spettacolo di musica e danza dove si intrecciano gli aspetti artistici di diverse culture ed etnie.
Così le melodie indiane, i ritmi spagnoli e le arie greche e albanesi, nell’elegante esecuzione del quartetto di virtuosi sassofonisti marchigiani Atem Saxophone Quartet, incontrano i tanghi argentini e le danze africane delle coreografie minimali e pulsanti di Loretta Gamberini, i corpi e le movenze vibranti dei ballerini del Centro Culturale del Balletto di Civitanova Marche: danze e musiche dal mondo per vivificare gli scatti di Marco Pozzi e celebrare, assieme ad essi, l’anima dei popoli.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ewp4