La Befana dei Vigili arriva al Salesi

Mercoledì 14 gennaio, i doni raccolti con la Befana dei Vigili urbani organizzata in piazza Pertini durante le festività natalizie saranno consegnati al Salesi.
L’appuntamento è alle 10 all’ingresso dell’ospedale. Interverranno il comandante della Polizia Municipale Tiziano Fulgi, l’assessore alla Mobilità Fabio Borgognoni, una rappresentanza della Pro Loco Calamo e della Fondazione Salesi, che riceverà ufficialmente i doni.
Il 24 dicembre, giornata dedicata alla raccolta, sotto l’albero di piazza Pertini sono stati consegnati circa 40 regali utili da distribuire ai bambini del Salesi. L’iniziativa, che un tempo era una tradizione per Ancona, è stata riproposta nel 2007 e si è ripetuta a Natale 2008. La Befana dei Vigili Urbani si era interrotta negli anni Settanta, ma molti se la ricordano ancora. Nel secolo scorso, infatti, durante le festività la gente aveva l’uso di lasciare sotto il “panettoncino” di piazza Roma sul quale saliva il vigile per dirigere il traffico, doni per i più poveri. Erano poi gli stessi vigili a portarli al Comando e a distribuirli ai bisognosi in occasione dell’Epifania.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 14 gennaio 2009 - 1183 letture