articolo
Torna il Festival del Pensiero

Il festival si articola su un periodo molto lungo, \"non è il solito festival da week-end - spiega il professor Giancarlo Galeazzi, anima dell\'iniziativa - portiamo la filosofia nelle strade, non lo racchiudiamo in luoghi deputati ed in pochi giorni, è sempre tempo per la filosofia\".
\"I filosofi invitati - continua galeazzi - sono specialisti che dopo una vita di ricerca riescono a presentare il frutto delle loro ricerche ad un pubblico non specialistico. Pensatori che hanno il gusto della ricerca e sanno trasmetterlo\".
\"Lo scorso anno solo il comune di Ancona patrocinava l\'iniziativa - spiega l\'assessore alla cultura Pierluigi Fontana - questanno, a dimostrazione della validità del Festival del Pensiero Emozioni Vitali è patrocianato dal Governo, dalla Regione e dalla Provincia, oltre che dal Comune\".
Oltre alle iniziative già in programma in estate arriveranno altri appuntamenti per \"La Filosofia della città\" ed in autunno sarà la volta de \"Le ragioni della parola\". Non è ancora stata stabilita la data ma a questi appuntamenti prenderà parte anche il filosofo Massimo Cacciari.
Si configura quindi un festival permanente che permette a Fontana di definire \"Ancona città del Pensiero\".

SHORT LINK:
https://vivere.me/exnl