contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

comunicato stampa
La Giunta approva schema-domanda per contributi per famiglie numerose

2' di lettura
1266

famiglia
Riunione della giunta comunale, ieri a palazzo del Popolo. Su proposta dell’assessore ai Servizi Sociali ed Educativi, Marida Burattini, l’Esecutivo ha approvato l’avviso e lo schema della domanda per accedere ad una serie di agevolazioni a titolo sperimentale destinate a famiglie con quattro e più figli, inclusi minori in affidamento familiare.

Tali agevolazioni consistono nel destinare- da parte dell’ente- risorse a copertura del costo sostenuto per le rette mensili dell’asilo nido, della mensa scolastica e dello scuolabus nel periodo che corrisponde all’anno scolastico 2008/2009 già iniziato, attraverso il meccanismo del rimborso delle spese sostenute finora e dell’esonero per quelle da sostenere fino alla fine dell’anno scolastico.


L’iniziativa è possibile grazie alla Legge Finanziaria 2007 che prevedeva un incremento del fondo per le Politiche della famiglia negli anni 2008-2009, specificando che tali risorse erano finalizzate tra l’altro a sperimentare interventi di abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie numerose ( con quattro e più figli). La Regione Marche ha quindi destinato, con delibera del 30 aprile 2008, le risorse finanziarie statali e regionali ai Comuni capofila degli ambiti territoriali della Regione per sperimentare tali iniziative.


Per accedere a tali fondi i Comuni- e tra questi Ancona- hanno dovuto presentare domanda di contributo formulando un progetto, sulla base del quale il Comune dorico si è visto infine assegnare un finanziamento pari a 32.056,00 euro. I requisiti per accedere alle agevolazioni elencate da parte della famiglia che intende fare domanda sono: un reddito ISEE inferiore a 33.000,00 euro, la residenza nel Comune di Ancona, la presenza di almeno 4 figli fisicamente a carico.


Per i richiedenti con cittadinanza comunitaria, oltre alla residenza, un documento di attestazione di regolarità di soggiorno in corso di validità; per i richiedenti extracomunitari il possesso di carta di soggiorno. Nell’ipotesi in cui l’importo totale delle richieste di rimborso e/o esonero sia pari o inferiore ai fondi erogati dalla Regione Marche sarà erogato un contributo ridotto proporzionalmente. L’avviso pubblico sarà affisso all’albo pretorio del Comune dal 30 gennaio al 28 febbraio 2009 e le domande dovranno essere presentate esclusivamente in tale periodo.


Il modulo per avanzare la domanda di contributo è reperibile presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico (URP), al piano terra del Municipio, oppure presso i Servizi sociali al Viale della Vittoria 39 (primo piano) nei giorni di apertura al pubblico, oppure ancora è scaricabile dal sito internet www.comune.ancona.it



famiglia