contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Castelferretti: pareri positivi sulla variante dalla Regione

1' di lettura
1052

castelferretti

\"La Regione Marche, tramite i propri tecnici, dà una valutazione politica sulla procedura seguita per l\'approvazione della variante di Castelferretti\".

Così i tecnici della Provincia di Ancona, i quali hanno letto \"con preoccupazione questa mattina le dichiarazioni della Regione sulla stampa\".


\"Infatti - spiegano i tecnici provinciali - si dice che la Provincia deve essere invitata ad effettuare una riflessione sugli atti emanati, che suona piuttosto come una chiara intromissione nelle competenze dell\'ente. Inoltre, la stessa Regione, in piena contraddizione, afferma poi che, in materia di valutazione ambientale strategica, non esiste un ruolo di ente superiore e che, in questo caso, sarebbe difficile entrare in scelte operate da un\'altra autorità competente, appunto la Provincia\". Il problema è che quando la variante è stata portata all\'adozione dal commissario prefettizio di Falconara, le nuove linee guida regionali non erano ancora state approvate. \"Di qui - spiegano ancora i tecnici provinciali - la necessità di adempiere alle forme di partecipazione previste dalla Vas attraverso la pubblicazione tipica degli strumenti urbanistici\".


\"Quindi - concludono i tecnici della Provincia di Ancona - siamo sereni e consapevoli di aver eseguito correttamente tutte le procedure. Invitiamo, perciò, la Regione ad approfondire la questione, in modo da rendersi conto della mole di lavoro e della complessa e articolata valutazione che abbiamo fatto delle scelte urbanistiche operate dal Comune\".



castelferretti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 30 gennaio 2009 - 1052 letture