comunicato stampa
Il Comune cede le azioni di Parmalat e Mps

Il Comune ha una partecipazione azionaria di 31.441 azioni e 650 warrant della Parmalat, quotata nella borsa valori di Milano, per effetto di un credito pregresso di circa 31 mila euro, vantato nei confronti della società Eurolat, che gestiva la Centrale del Latte di Ancona, e che apparteneva al gruppo Parmalat.
Per quanto riguarda la società Mps, la partecipazione è di 76 azioni, per un valore iniziale complessivo di 19,76 euro. Non è quotata nei mercati azionari e deriva dalla sostituzione delle 84 azioni della ICLE SpA intestate all’ex Opera Pia trasporto malati poveri gestita dall’ex ECA.
La cessione delle azioni si colloca nell’ambito dell’operazione di razionalizzazione delle partecipazioni del Comune di Ancona e fa seguito a una disposizione della Finanziaria 2007, che impone la cessione, entro il 30 giugno 2009, delle partecipazioni dell’Ente in società non finalizzate al perseguimento di finalità istituzionali essenziali per il Comune.
Per lo stesso motivo di razionalizzare il pacchetto azionario delle partecipazioni il Comune eserciterà il diritto di recesso dalla Fondazione Equi, le cui finalità (promozione della cultura della qualità per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese) non sono ritenute essenziali per i fini istituzionali dell’Ente.

SHORT LINK:
https://vivere.me/exCL