contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nuove linee di trasporto pubblico da e per i quartieri a sud

3' di lettura
1614

autobus trasporto pubblico

Come anticipato nei giorni scorsi, da domenica 1° febbraio saranno attive nuove linee di trasporto pubblico per collegare in modo più efficace i quartieri a sud di Ancona.

I servizi – pensati per cittadini in continuo movimento e che vivono un’area metropolitana - si spingono fino al confine con altri Comuni. Si tratta di linee dirette per il centro più veloci, nuovi collegamenti da e per la Baraccola, corse dirette e bidirezionali per l’Università, orari e tragitti rimodellati sui pendolari che devono raggiungere il centro città tutti i giorni ma anche per pensionati, giovani, e famiglie che vogliono andare nella zona dei centri commerciali e del Palarossini con il mezzo pubblico. Quali sono le “novità”?



Raddoppiano le linee alla Baraccola: con il 24 (Piazza Cavour – Piazza Ugo Bassi – Pinocchio – Monte Dago – Centro scambiatore Brecce Bianche – Baraccola Ovest) e il 44 (piazza Cavour – Stazione Fs – piazza Ugo Bassi – Tavernelle – Q2A – Passo Varano - via Flavia – via Ruggeri – Aspio Ikea – Baraccola Sud Auchan); Il bus da e per l’Università: con il nuovo percorso della linea 46, che prevede fermate di fronte al Polo di Montedago.



Nuovi collegamenti per il Palarossini/Stadio Del Conero: Linea 43. Nuovi collegamenti per i Centri commerciali: con le linee 24 e 44 (una fermata è stata prevista anche all’interno dell’area Ikea). Corse per i lavoratori della zona commerciale. Il 46 non è più solo “navetta” tra scambiatore e centro, ma si arricchisce con percorsi e fermate a servizio dei quartieri, delle attività commerciali e dell’Università.


LE NUOVE LINEE E I NUOVI SERVIZI


Linea 22: Piazza Cavour (solo corse negli orari di punta, segnalati sulla nuova guida) – Piazza Ugo Bassi – Pinocchio – Strada vecchia del Pinocchio/Pontelungo – Brecce Bianche;

Linea 24: Piazza Cavour (solo corse negli orari di punta, segnalati sulla nuova guida) – Piazza Ugo Bassi – Pinocchio – Monte Dago – Centro scambiatore Brecce Bianche – Baraccola Ovest;

LINEA 43: Piazza Cavour (solo corse negli orari di punta, segnalati sulla nuova guida) – Piazza Ugo Bassi – Tavernelle – Varano (Stadio Del Conero);

LINEA 44: Piazza Cavour (solo corse negli orari di punta, segnalati sulla nuova guida) – Stazione Fs – piazza Ugo Bassi – Tavernelle – Q2A – Passo Varano - via Flavia – via Ruggeri – Aspio Ikea – Baraccola Sud Auchan;

LINEA 46: Piazza Cavour – Asse – Parcheggi Tavernelle – Università – centro scambiatore Brecce Bianche – Monte Dago/Ponterosso.

La riorganizzazione è stata pensata dal Comune di Ancona con Conerobus per potenziare e differenziare l’offerta di collegamenti, rendere il trasporto pubblico più efficiente e veloce, includere porzioni di città che erano scarsamente o affatto servite dai bus urbani.

Le nuove linee e i nuovi percorsi sono illustrati in una guida, in distribuzione nelle Circoscrizioni, nelle rivendite Conerobus e scaricabile dai siti www.conerobus.it e www.comune.ancona.it.

Per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri:
Conerobus: N. Verde 800218820 – Tel 071/2837411 – www.conerobus.it
Comune di Ancona: N.Verde Urp 800653413
III Circoscrizione: Tel 071/896361
IV Circoscrizione: Tel 071/2863032





autobus trasporto pubblico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 02 febbraio 2009 - 1614 letture