contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

M\'illumino di meno: adesione del Comune

1' di lettura
1235

M'illumino di meno

Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 13 febbraio 2009 M\'illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

Durante il Programma radiofonico, sarà ufficialmente chiesto agli ascoltatori di contribuire a questa iniziativa di risparmio energetico spegnendo a partire dalle ore 18 alle ore 19.30 le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili. Anche quest’anno il Comune di Ancona parteciperà a M’illumino di meno spegnendo alle 18 l’illuminazione pubblica del Teatro le Muse e di tutta la baia di Portonovo.


La scelta di Portonovo non è casuale, visto che la baia è già oggetto del progetto europeo EASY – Energy Actions and Systems finanziato nell’ambito della campagna “Intelligent Energy Europe”. Aderiranno all’iniziativa anche i partner europei del Progetto EASY, spegnendo in contemporanea l’illuminazione pubblica di alcuni loro monumenti simbolo. Il Comune di Sykies (Grecia) spegnerà le luci del Palazzo Municipale e del Centro Culturale.


Il comune di Ancona ha sollecitato l’adesione anche del gemellato Comune di Spalato (Croazia), che spegnerà l’illuminazione del Palazzo di Diocleziano e del Teatro HNK. L’assessore D’Alessio, nel suo ruolo di segretario generale del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio, ha chiesto alle 50 città del Forum di partecipare alla campagna.



M'illumino di meno

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2009 alle 18:01 sul giornale del 10 febbraio 2009 - 1235 letture