contatore accessi free

Prosegue fino a domenica Pensaci, Giacomino!

3' di lettura Ancona 14/02/2009 - In scena fino a domenica 15 febbraio al Teatro Sperimentale di Ancona (ore 20.45 e domenica ore 17.00) Pensaci, Giacomino! con Enzo Vetrano e Stefano Randisi che firmano anche la regia.

Lo spettacolo, che sta riscuotendo grande successo, vede in scena anche Eleonora Giua,
Giuliano Brunazzi,
GiovanniMorchella,
Margherita Smedile,
Ester Cucinotti,
Antonio Lo Presti e Francesco Pennacchia. Luci Maurizio Viani,
scenografia Marc’Antonio Brandolini
costumi Luciana Fornasari. L’appuntamento è all’interno della Stagione Teatrale 08-09 del Teatro Stabile delle Marche.


Lo spettacolo rientra nel progetto di introduzione alle attività teatrali rivolto agli studenti degli istituti superiori Scuola di platea, per cui sabato 14 febbraio alle ore 12 al Teatro Sperimentale i ragazzi del Liceo Pedagogico e del Liceo Scientifico Galilei di Ancona, incontreranno la Compagnia per un momento di confronto diretto con i protagonisti. Scuola di platea è un affascinante percorso di conoscenza del fatto teatrale che oltre alla fruizione dell’evento spettacolare propone ai ragazzi delle scuole superiori un programma che prevede incontri propedeutici e di approfondimento (affidati a giovani studenti universitari) ed infine l’incontro con le compagnie, in modo tale che gli studenti potranno confrontarsi, in maniera nuova e stimolante, principalmente con i classici del teatro, come appunto Pensaci, Giacomino!. “Un lavoro audacissimo” così Pirandello descrive Pensaci, Giacomino!, la commedia che fa divertire nel guardare da vicino legami familiari paradossali e tumultuose relazioni con un perbenismo di facciata. Audacissimo è infatti l’intreccio che fin dalla stesura dell’omonima novella da cui il testo teatrale prende spunto crea scalpore tra i lettori del Corriere della Sera, su cui era stata pubblicata nel 1910.


Agostino Toti, vecchio professore di liceo anticonformista odia il governo che lo ha costretto ad uno stipendio da fame, con intento di rivalsa decide quindi di sposare la giovanissima Lillina, lo Stato sarà così costretto a versare alla ragazza la pensione del professore anche dopo la sua morte. Lillina è però incinta di Giacomino Delisi, un ex alunno di Toti. Per qualche anno il professore permette alla giovane moglie e al suo amante di incontrarsi nella sua casa, fa da nonno al bimbo nato dalla loro relazione ostentando indifferenza per le reazioni scandalizzate della gente di fronte a un inequivocabile ménage à trois. Ad un certo punto però la sorella di Giacomino con la complicità di un prete viscido e indegno, lo fa fidanzare con una “giovine orfana e perbene” al fine di liberarlo da questa condizione immorale, Lillina è disperata. Con la determinazione di un paladino della giustizia e della vera moralità Toti si precipita da Giacomino e tenta di sistemate le cose.


La Stagione Teatrale 2008-09 prosegue con Trilogia della villeggiatura con e regia di Toni Servillo, in scena dal 5 all’8 marzo al Teatro delle Muse. Biglietteria Teatro delle Muse (via della Loggia) aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 17 e un’ora prima dello spettacolo. Info 071.5021630






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2009 alle 13:54 sul giornale del 14 febbraio 2009 - 1288 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, teatro stabile delle marche





logoEV
logoEV
logoEV