contatore accessi free

\'Arte Segreta - Segreti dell’Arte\', convegno alla Loggia dei Mercanti

porto ancona 2' di lettura Ancona 21/02/2009 - Le corporazioni d’arte medievali e i simboli di Santa Maria della piazza. Sabato 21 febbraio 2009, ore 15.

Un viaggio nel simbolo e nella memoria per comprendere le radici e l’essenza dell’affascinante mondo della Massoneria. È l’obiettivo del convegno “Arte segreta – segreti dell’Arte”, che si tiene il 21 febbraio alle 15 presso la Loggia dei Mercanti in via Saffi, ad Ancona. Il convegno, organizzato dalla provincia massonica di Ancona della Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori – Massoneria Universale di Rito Scozzese Antico e Accettato – Obbedienza di piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi, si propone d’illustrare il sottile filo che unisce il Medioevo al presente, attraverso l’analisi dei bassorilievi dell’antica basilica di Santa Maria della Piazza ad Ancona.



La chiesa, considerata uno dei monumenti più interessanti della città, è una sorta di enciclopedia in pietra che riporta complesse allegorie sul dramma della vita e le speranze dell’uomo. A lavorare alla grandiosa opera furono artisti ed artigiani riuniti in corporazioni di costruttori. Da queste associazioni nacque la Libera Muratoria moderna, che tutt’ora ne conserva, in parte, simboli, organizzazione e ideali. Relatori del convegno sono:


Marco Galeazzi, Gran Maestro Aggiunto “Marche terra d’arte, di storia, di tradizione”


Maurizio Pascolini , Grande Ispettore della Provincia Massonica di Ancona “Un libro di pietra, i simboli e le metafore del portale della Chiesa di Santa Maria della Piazza”


Luigi Pruneti , Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro “Dalle antiche corporazioni medievali alle logge della massoneria moderna”


Paolo Ciannella, Grande Oratore “Gli Eredi dei costruttori di cattedrali. La massoneria odierna fra tradizione ed attualità”



L’apertura dei lavori è affidata al Delegato Magistrale delle Marche Roberto La Rocca.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2009 alle 16:59 sul giornale del 21 febbraio 2009 - 1568 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto di ancona, Gran Loggia d’Italia





logoEV
logoEV