comunicato stampa
Telecom: tagli in vista, i Sindacati incontrano l’Assessore Quercetti

Forti preoccupazioni sono state sollevate a fronte dell’annuncio di considerevoli tagli complessivi, sia sul fronte degli investimenti, che dei posti di lavoro. Tagli che interessano anche tutto il territorio marchigiano: è per questo che il prossimo venerdì 13 marzo le maestranze Telecom hanno annunciato una manifestazione presso la Regione.
Per quanto riguarda la Provincia di Ancona, le ricadute occupazionali di tali tagli riguarderanno il servizio di assistenza 1254. Una cinquantina di lavoratori a rischio cassa integrazione: sarebbe la prima volta dalla sua nascita che l’azienda Telecom ricorre a tale strumento.
“A fronte della grave crisi occupazionale complessiva in corso – ha commentato l’Assessore Quercetti – questa della Telecom assume tratti del tutto peculiari. Innanzitutto per ciò che un’azienda importante come “Telecom Italia” ha rappresentato e rappresenta nel territorio. In secondo luogo per la tipologia della manodopera impiegata nella Directory Assistance (assistenza 1254), per la maggior parte donne, o disabili, con contratti part-time. E’ evidente, inoltre, che il ridimensionamento di un’impresa leader in un settore strategico come quello delle telecomunicazioni significa, per un territorio già fortemente provato come il nostro, una grave battuta d’arresto nell’offerta complessiva di infrastrutture “immateriali”, essenziali per il rilancio economico”.
“Da parte nostra – continua Quercetti – la Provincia può mettere in campo, oltre al doveroso sostegno alla vertenza aperta da parte delle Organizzazioni Sindacali, tutti quegli strumenti che gli sono propri, a partire dalla formazione professionale, al fine di riqualificare la manodopera impiegata nel settore”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eyDb