Due note sul bambino con la psicanalista Francois Ansermet di Ginevra

Il penultimo appuntamento della rassegna “Due note sul bambino” dedicherà la giornata di sabato 7 marzo al tema dei bambini e delle loro difficoltà a crescere ed integrarsi nella società attuale, dove tutto si presenta frenetico, indeterminato, precario.
L’incontro, organizzato come i precedenti dalla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi di Ancona e dall’Antenna di Ancona dell’Istituto Freudiano, vedrà protagonista delle conferenze che si svolgeranno all’Hotel City di Ancona il luminare e psicoanalista di Ginevra Francois Ansermet, ospite della città di Ancona in occasione del suo seminario intitolato “Il bambino nell’iper-modernità”.
Lo accompagneranno ospiti altrettanto autorevoli, quali il rappresentante della Commissione cultura dell’Ordine degli psicologi delle Marche Lorenzo Recanatini, la psicoanalista dei Consultori di Psicoanalisi applicata di Milano Donata Roma e la psicoanalista della Slp di Ancona Giuliana Capannelli. E’ proprio quest’ultima a fornirci un quadro di riferimento per quanto riguarda l’iper-modernità e i disagi che essa provoca nel bambino contemporaneo: “Nella nostra società ipermoderna tutto viene vissuto all\'eccesso. E’ una realtà multiforme, virtuale, globale, in cui ogni cosa si dissolve ed è immediatamente mutabile. Gli stessi legami con gli altri sono ormai definiti \'legami liquidi\' - per riprendere il termine che Zygmunt Bauman aveva usato per definire la nostra epoca come \'modernità liquida\' -. I bambini in primis subiscono gli effetti di queste trasformazioni, soggetti come sono ad assorbire le novità e a diventare padroni (o forse schiavi) degli ultimi ritrovati tecnologici”.
L’incontro di sabato cercherà di trovare una risposta alla seguente domanda: come far fronte agli effetti che questi mutamenti - di per se stessi né positivi né negativi - impongono alle relazioni sociali e al registro della conoscenza? Certamente non possiamo evitare di farci i conti. La psicoanalisi fornisce allora strumenti di lettura del problema e analizza le possibili soluzioni per uscire dalle impasse della modernità. Per informazioni: antennaancona@istitutofreudiano.it. Dott.ssa Giuliana Capannelli: 347 2495815.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2009 alle 20:25 sul giornale del 06 marzo 2009 - 1632 letture