contatore accessi free

Da giugno la linea Adsl a Montesicuro

internet 2' di lettura Ancona 12/03/2009 - A partire dal mese di giugno l’Adsl sarà attiva anche a Montesicuro. L’esigenza di migliorare l’attuale collegamento Internet con un sistema più rapido ed efficiente era una delle istanze poste dagli abitanti della frazione nell’ambito del processo di redazione del Piano urbanistico.

Il Comune si è quindi attivato nei mesi scorsi con la Telecom, gestore dell’attuale rete, per valutare la possibilità di migliorare il servizio. La società ha risposto positivamente e in breve tempo ha dato inizio ai lavori, terminati qualche settimana fa. L’apparato Adsl per Montesicuro sarà dunque attivato da Telecom Italia, salvo cause impreviste di forza maggiore, entro giugno. Dopo tale data le famiglie che vorranno accedere attraverso la rete a Larga Banda, potranno farlo.


Basterà, infatti, avere la tradizionale linea telefonica per poter usufruire di Internet veloce ed inviare la posta elettronica, senza avere più i problemi legati agli attuali collegamenti. L’intervento per l’attivazione dell’Adsl si classifica tra i più innovativi a livello nazionale per l’utilizzo delle nuove tecniche di scavo utilizzate (One Day Dig) per posare i cavi a fibre ottiche riducendo di molto l’impatto ambientale senza causare disagi per il traffico. L’Amministrazione Comunale di Ancona si ritiene pienamente soddisfatta della collaborazione con Telecom Italia, che si è fatta totalmente carico dell’intervento ed ha limitato i disagi alla viabilità, le manomissioni stradali, la movimentazione dei terreni, gli spazi per cantieri e i problemi di sicurezza. Questa realizzazione può essere considerata uno dei primi risultati concreti del Piano di recupero della frazione (già discusso dalla giunta e deferito al consiglio nel mese di febbraio) e soprattutto del processo di partecipazione ad esso collegato. Esso è, infatti, frutto di un lavoro che ha visto, sin dal suo avvio, i cittadini di Montesicuro partecipanti concreti, che hanno indicato le priorità e i problemi da risolvere.


Il Piano interessa il nucleo storico di Montesicuro e si pone l’obiettivo di recuperare e valorizzare il tessuto urbano con interventi puntuali sui singoli edifici senza ulteriore consumo di suolo. Con esso si è inoltre sperimentata per la prima volta, in collaborazione con la Provincia, la verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica. Nelle foto: i lavori di posa del tubo per le fibre ottiche






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2009 alle 12:52 sul giornale del 12 marzo 2009 - 2757 letture

In questo articolo si parla di attualità, internet, ancona, comune di ancona





logoEV