comunicato stampa
Continuano gli appuntamenti con \'Le parole della filosofia\'

La rassegna “Le parole della filosofia – Emozioni vitali 2” propone per il suo terzo appuntamento serale il noto filosofo e scrittore Ermanno Bencivenga, italiano di origine, ma trasferitosi negli Stati Uniti ormai parecchi anni fa, dove lavora apprezzato e stimato da studenti e colleghi presso l’Università della California.
Venerdì 20 marzo, alle 21, Bencivenga sarà ospite del Teatro Sperimentale di Ancona per un incontro sul tema della Gioia. L’ingresso è libero. Si fermerà quindi fino a domenica per presenziare sabato 21 marzo all’inaugurazione della mostra “Opere” di Paolo Icaro - sempre pensata all’interno della rassegna “Le parole della filosofia - Emozioni vitali 2” per il ciclo “Emozioni del creare” e incentrata sull’arte contemporanea in dialogo con l’arte antica – ed anche per prendere parte a una serie di colloqui con studenti e cittadini.
A proporre il filosofo alla città di Ancona è ancora una volta Giancarlo Galeazzi, ideatore e curatore della rassegna organizzata dall’Ufficio Cultura del Comune di Ancona e dalla Scuola Filosofica Italiana di Ancona. Galeazzi ha già tenuto con grande successo di pubblico diversi appuntamenti pomeridiani incentranti sulle Emozioni dell’Amare, mentre gli incontri serali sono dedicati alle Emozioni del Conoscere.
Tema portante della conferenza di venerdì tenuta da Ermanno Bencivenga sarà allora la Gioia, di cui egli stesso parla in questi termini: “La Gioia è un’emozione che va direttamente ricollegata da una parte al piacere e alla felicità, dall’altra al dolore. Nel mio intervento del 20 marzo cercherò di tracciare un filo conduttore tra queste tre emozioni, per arrivare a concepire la Gioia non più come un semplice soddisfacimento di bisogni, quanto piuttosto come emozione vitale in grado di dare qualità e valore aggiunto alla vita”. Per informazioni: ufficio.cultura@comune.ancona.it oppure 071 2225019.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ey8B