contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

articolo
Educazione artistica e accessibilità al Museo Omero

1' di lettura
1178

museo omero
Al via la sesta edizione del corso \"L\'accessibilità al patrimonio museale e l\'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva\", promosso dal museo tattile Omero di Ancona e aperto a ogni regione d\'Italia. La scadenza per iscriversi è il 10 aprile.

Il corso è gratuito per disabili e per i primi 5 docenti di ogni Provincia della Regione Marche, grazie al contributo dell\'Ufficio scolastico regionale per le Marche, il corso ha un costo di 80 euro e prevede uno sconto del 20% per i soci della cooperativa Adriatica.


Il corso, concentrato nei giorni di giovedì 16 e venerdì 17 aprile per un totale di 15 ore, propone a docenti, operatori museali, educatori un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell\'ambito dell\'educazione dell\'arte alle persone con minorazione visiva.


Quest\'anno sarà lo scultore Loreno Sguanci ad apportare la sua esperienza e non mancherà il contributo di un ente museale straniero: Hoelle Corvest della Cité des Sciences et de l\'Industrie di Parigi. Nell\'ambito dei servizi educativi per non vedenti, oltre ai contributi di Aldo Grassini e degli operatori del Museo Omero, saranno presenti Loretta Secchi del Museo Anteros di Bologna, Lucia Baracco del progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia e Gualtiero Munerol del Centro internazionale del Libro Parlato.



museo omero