contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Marcelli Flori (La Sinistra): basta coi personalismi!

2' di lettura

Teniamo ancora convintamente sul piatto dello stereo, il disco rotto \"un programma e un candidato di contemporanea sintesi che risponda al prerequisito della discontinuità con il passato\".
Un refrain frutto non di testardaggine ma piuttosto di esigenze concrete della città dei suoi cittadini.

La politica anconetana sembra invece avvilupparsi attorno al personalismo sfrenato valutando residuale se non superflua l\'indicazione di ricette e proposte che entrino nella carne viva di una quotidianità sempre più difficile.
Sembra davvero siderale la distanza tra i problemi e le risposte della politica.

Al prorompere della crisi economica con drammatiche declinazioni sociali si risponde con percorsi plebiscitari da \"imporre\" secondo un costume ormai tristemente noto del pesce grande che mangia il piccolo oppure con il coniglio dal cilindro rappresentato da taumaturghi smaniosi di recuperare la visibilità perduta.

Dove sono le risposte ai precari che perdono il \"lavoro\" e devono tagliare sulla mensa dei figli a scuola?
E\' possibile recuperare un confronto umile nell\'approccio e propositivo nei contenuti?
Possiamo tralasciare tatticismi e personalismi incomprensibili e gettarci a capofitto nella costruzione dal basso di un programma che strappi con il passato e che metta al centro gli uomini e le donne di Ancona?

Non è retorica, tutt\'altro, ammettiamo di non possedere nessuna bacchetta magica ma alcune buone proposte programmatiche si, eccome, non abbiamo tuttologi autoproclamati, ma uomini e donne in grado di praticare con coerenza e onestà un programma condiviso.
E allora, può per una volta la sinistra variamente intesa, cambiare visuale, calarsi nei problemi mettendo davvero al centro i programmi, con spirito di servizio?

Per quota parte, come già fatto l\'indomani della caduta della giunta Sturani rispondiamo eccoci, speriamo davvero che differentemente da allora, le sinistre possano anteporre ai particolarismi l\'interesse collettivo della città.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2009 alle 18:39 sul giornale del 30 marzo 2009 - 1053 letture