contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corso nazionale al Museo Omero: accessibilità ai beni culturali

2' di lettura
1636

museo omero
Un corso per sensibilizzare ad una tematica importante l’accessibilità al patrimonio museale partecipazione da tutta Italia.

Un corso per sensibilizzare ad una tematica importante: l’accessibilità al patrimonio museale. Partecipazione da tutta Italia. La grande attenzione dimostrata in tutti questi anni attorno alle tematiche dell’accessibilità museale, spinge il Museo Omero ad organizzare la sesta edizione del Corso Nazionale “L\'accessibilità al patrimonio museale e l\'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva”.



Un corso dedicato a docenti, operatori museali, educatori nei giorni di giovedì 16 e venerdì 17 aprile, per un totale di 15 ore, un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell’ambito dell’educazione dell’arte alle persone con minorazione visiva. Tante le personalità di spicco tra cui lo scultore Loreno Sguanci e l’importante contributo di un ente museale straniero con Hoelle Corvest della Cité des Sciences et de l\'Industrie di Parigi.




Nell’ambito dei servizi educativi per non vedenti, oltre ai contributi di Aldo Grassini e degli operatori del Museo Omero, saranno presenti Loretta Secchi del Museo Anteros di Bologna, Lucia Baracco del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia, Gualtiero Munerol del Centro Internazionale del Libro Parlato e molti altri. La data di scadenza per l\'iscrizione è stata fissata per il 10 aprile. La quota d’iscrizione è 80 euro. L\'iscrizione al corso è gratuita per i disabili e per i 5 docenti di ogni ordine e grado per ciascuna Provincia della Regione Marche, grazie al contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. Inoltre i soci Coop Adriatica hanno diritto ad uno sconto del 20% grazie alla recente convezione sottoscritta con il Museo Omero.


www.museoomero.it



museo omero

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2009 alle 18:52 sul giornale del 02 aprile 2009 - 1636 letture