contatore accessi free

L\'Inu e l\'Upi insieme per una riforma del governo del territorio

patrizia casagrande 1' di lettura Ancona 03/04/2009 - La presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande presiede e introduce i lavori del seminario nazionale \"Il ruolo delle Province nel governo del territorio\", promosso dall\'Upi (Unione Province Italiane) e dall\'Inu (Istituto nazionale di urbanistica) presso i musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno.

L\'Upi e l\'Inu si impegnano insieme a valorizzare le potenzialità e l\'efficacia della pianificazione territoriale delle Province nel governo di area vasta.



\"Con l\'Upi nazionale e con l\'Inu - spiega la presidente Casagrande - siamo qui a condividere la convinzione che la copianificazione urbanistica sia una questione culturale che supera i confini comunali, proprio nel momento in cui il ministro Brunetta propone di svuotare le Province superando un necessario dibattito fra istituzioni, e proprio in una Regione come le Marche che non ha ancora una legge urbanistica. Il territorio di area vasta va interpretato come paesaggio, senza per questo frenare lo sviluppo. Nell\'ottica della copianificazione, il parere di conformità riservato alle Province dovrà trasformarsi in assunzione di responsabilità, avviando piani strutturali di media e lunga durata condivisi dai Comuni\".



Tra i relatori del seminario Massimo Rossi, vicepresidente dell\'Upi nazionale e presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Federico Oliva, presidente dell\'Inu, Giancarlo Sagramola, vicepresidente della Provincia di Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2009 alle 17:10 sul giornale del 03 aprile 2009 - 1584 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, ancona, patrizia casagrande





logoEV
logoEV