contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Concerto per la Domenica delle Palme a San Ciriaco

1' di lettura
2691

Domenica 5 aprile 2009 Concerto Sacro in Cattedrale. Per il 19° anno l’ Associazione Corale Giovan Ferretti propone un programma Sacro in Cattedrale.

Domenica 5 aprile 2009 alle ore 21,00 presso la Cattedrale di San Ciriaco avrà luogo il consueto appuntamento musicale promosso dalla Associazione Corale Giovan Ferretti di Ancona radicata realtà musicale che da 30 anni anima il tessuto culturale cittadino.

Il concerto in Cattedrale rappresenta ormai un appuntamento fisso nel panorama musicale della città da quando, nel 1991, mercè il patrocinio dell’allora Arcivescovo Dionigi Tettamanzi, si decise di proporre un concerto per la sera del venerdì santo, un modo per declinare le riflessioni quaresimali attraverso il linguaggio della musica, di volta in volta esplorato a partire dalla creatività di autori diversi.

Per l’anno 2009 si è voluto proporre un autore inglese contemporaneo, John Rutter: nato a Londra nel 1945, è considerato uno dei maggiori compositori di musica corale viventi. Considerando per l’occasione a fianco della consolidata associazione Corale Giovan Ferretti anche i Cori di Voci Bianche “Piccoli cantori” Claet e “A. Orlandini”.

Il programma prevede l’esecuzione della Mass of the Children per coro misto, coro di voci bianche Soprano e Baritono solisti (Ginevra Schiassi e Giacomo Rocchetti) . Ad accompagnare l’esecuzione l’Orchestra da camera formata da: Margherita Scafidi (arpa), Elena Solai (flauto), Fabrizia Broglia (oboe), Lorenzo Ciavattini (clarinetto), Francesco Bellagamba (fagotto), Massimo Sinicato (corno), Francesco Mancini Zanchi (contrabbasso), Matteo Frattesi (percussioni), Mario Manocchi (timpani), Samuele Barchiesi (organo). La direzione è affidata al M° Giorgia Cingolani.

Verranno inoltre eseguiti altri brani dello stesso autore. Si ricorda che l’ingresso è gratuito.




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2009 alle 00:29 sul giornale del 04 aprile 2009 - 2691 letture