Fiera Internazionale della Pesca: produttori ittici liguri incontrano la grande distribuzione
Accorciare la filiera e favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotto. Questo l’obiettivo degli incontri che la Federcoopesca-Confcooperative Liguria realizzerà, durante la Fiera Internazionale della Pesca di Ancona, tra alcune aziende liguri di acquacoltura e trasformazione e importanti buyer della grande distribuzione, tra cui Coop, Sidis e Despar.
Un progetto, che prevede
la realizzazione di uno spazio espositivo all’interno della fiera, reso
possibile grazie al finanziamento della Regione Liguria.
“Una vetrina prestigiosa – sottolinea Augusto Comes, presidente Federcoopesca-Confcooperative Liguria-per mostrare alcune eccellenze delle nostre produzioni ittiche nazionali al mercato della GDO, che ancora oggi si alimenta, per oltre il 70 percento, di prodotto estero. ” Tre le aziende, due di acquacoltura e una di trasformazione, che saranno presenti nello stand: Aqua srl di Lavagna; Spezzina Itticoltura srl; Siccardi GioBatta srl.
“Hanno aderito al progetto – conclude Comes- quelle aziende con in cantiere progetti di ampliamento delle proprie strutture e una produzione in grado di garantire, ai mercati, approvvigionamento costante di prodotto”.
La Spezzina itticoltura srl gestisce un impianto a terra per l’allevamento di orate e branzini. Questo allevamento è composto di 76 vasche occupanti un’area di circa 19.000 mq, con una produzione annua di oltre 300 tonnellate. La Siccardi GioBatta srl porta avanti, dal 1878, una attività di commercio e lavorazione del pesce. Le sue produzioni vengono realizzate utilizzando esclusivamente prodotto ittico di cattura. Il prodotto può essere acquistato direttamente dal sito web dell’azienda. La Aqua srl. opera con un proprio impianto di allevamento in gabbia ubicato in un tratto di mare esposto, del golfo del Tigullio.
L’attività viene portata avanti seguendo rigidi protocolli previsti da un disciplinare di allevamento per un’acquacoltura di qualità, vista vicinanza all’Area Marina Protetta di Portofino. Gli incontro si svolgerà nella giornata di sabato 23 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso lo stand 102 della Federcoopesca-Confcoperative.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2009 alle 18:29 sul giornale del 22 maggio 2009 - 1545 letture






