Portonovo: per il parcheggio attesi i fondi della Regione

L’Amministrazione comunale ha lavorato -e sta continuando a farlo- al progetto del parcheggio nell’area dell’ex campeggio Adriatico a Portonovo.
Tale progetto, redatto dall’ufficio tecnico comunale, rientra nel più ampio progetto previsto dal Piano particolareggiato di Portonovo che contempla un complesso sistema di interventi strettamente collegati tra loro, a partire dalla riqualificazione, bonifica e ampliamento del lago Grande di Portonovo e dal conseguente arretramento della strada che collega gli stabilimenti alla piazzetta. Adiacente alla nuova strada è prevista la realizzazione dell’area di sosta che andrà ad occupare la superficie liberata dal campeggio Adriatico che si è trasferito a monte.
Un parcheggio che –d’accordo con gli intenti del Parco e della società “Portonovo”- annovererà dall’anno 2010 un numero di posti auto ridotto di una decina di unità, per ridurre l’impatto del movimento veicolare nel particolare ecosistema della baia, lato molo. Posti. Per quest’anno il numero di posti per la sosta rimarrà pertanto immutato.
Il progetto relativo alla bonifica del Lago Grande è stato presentato nei mesi scorsi, insieme all’ente Parco del Conero alla Regione Marche, per potere accedere al bando per il finanziamento dell’opera.
Nel frattempo i tecnici comunali hanno attuato i necessari rilievi e proseguito nell’opera di progettazione e valutazione dei costi. Per domani, peraltro programmato già da tempo, è previsto un sopralluogo per valutare la situazione delle reti paramassi e le eventuali lavorazioni da eseguire. Sull’altro lato, il fronte mare, nelle scorse settimane la Regione ha provveduto ad un ripascimento leggero della spiaggia.
Un intervento necessario a “rigenerare” l’arenile, ma da alcuni criticato perché ha procurato qualche disagio alla ristorazione all’aperto. A questo proposito si sottolinea che, alle spalle degli stabilimenti, sarebbe stato anche possibile, utilizzando fondi stanziati dal Comune, iniziare il primo stralcio del progetto in questo periodo, in attesa dei fondi della Regione, ma questo avrebbe creato disagi agli operatori balneari ed ai fruitori, dato anche l’”anticipo” meteorologico dell’estate. Per l’estate alle porte, riguardo all’area dell’ex campeggio - attualmente ricoperta da ghiaia- l’Amministrazione garantisce la pulizia per l’intero periodo estivo e la rimozione di residui di materiale giacente, tuttavia allo stato attuale giudica impraticabile la proposta di utilizzarla come area giochi, in assenza di manto erboso. In concomitanza con l’assegnazione dei finanziamenti regionali, la Direzione d’Area Lavori Pubblici conta di far approvare dalla nuova giunta- che potrà eventualmente decidere una variazione al bilancio per far partire i lavori entro il 2009- il progetto definitivo ed esecutivo complessivo e di rendere cantierabile l’intervento, così da completarlo prima della stagione balneare 2010.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2009 alle 15:27 sul giornale del 28 maggio 2009 - 1369 letture