contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

La Madonnina del Montagnolo in pellegrinaggio al Santuario di Montemarciano

2' di lettura

pellegrinaggio

Dal Confratello della Venerabile Pia Unione del Preziosissimo Sangue, detta del Sangue Giusto, di Ostra (AN), Giancarlo Barchiesi, riceviamo la seguente informazione sul pellegrinaggio a piedi della Madonna della Mercede del Montagnolo di Ancona, giunta al Santuario della Madonna dei Lumi dell’Alberici di Montemarciano, accolta dalla Venerabile Confraternita del Santo Rosario

Ogni anno, la terza domenica di maggio, la comunità religiosa del Montagnolo di Ancona si reca in pellegrinaggio alla Madonna dei Lumi di Alberici (Montemarciano) per sciogliere un antico voto. Da un manoscritto dei frati dell\'ex convento dell\'Ordine della Penitenza di Alberici del 1920 si ha notizia che già nel 1549 \"L\'afflitto e travagliato popolo di Montagnolo, che giaceva nella più squallida miseria a causa della grandine che faceva strage e rovina nei suoi campi, fece voto alla Vergine Santissima degli Alberici di andare a visitare ogni anno il giorno della Pentecoste\".


Tale devota pratica religiosa non fu più smessa, anzi venne potenziata con un sempre crescente interesse, finché nel 1919, per non contrastare la festività della Pentecoste, la consueta processione venne anticipata alla terza domenica del mese di maggio. Quando nel 1549 si dette inizio a questo pio pellegrinaggio, non erano però ancora accaduti gli eventi miracolosi dei \"Lumi\". Di certo furono le continue grazie ed i continui miracoli a richiamare l\'attenzione prima dei fedeli di Montemarciano, poi degli abitanti delle terre limitrofe e di gran parte della regione Picena.


Nel 1461 l\'immagine di Maria Santissima, allattante il divin Figlio e affissa ad una delle tante querce della zona, incominciò a dispensare grazie. Il popolo, dispiaciuto nel vedere la Santa Immagine continuamente soggetta alle ingiurie del tempo, espresse il desiderio che qualche anima generosa le innalzasse in quel luogo una cappellina o almeno un altare.


L\'idea venne raccolta da Giacomo Piccolomini, nipote di Papa Pio II, che a quel tempo era stato investito del Vicariato di Montemarciano. Edificata la cappellina nel 1463, due anni dopo si pensò di fare riprodurre fedelmente quella Sacra Immagine, detta ormai \"Madonna della Quercia\", a fresco nel muro dell\'altare maggiore dall\'artista maestro Bartolomeo, figlio di maestro Gentile da Urbino.



pellegrinaggio

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2009 alle 16:22 sul giornale del 01 giugno 2009 - 5110 letture