contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Scade il 16 giugno il termine per il pagamento della prima rata Ici

4' di lettura

ici

Scade il 16 giugno il termine per il pagamento della prima rata Ici, pari al 50% dell\'imposta dovuta per l’anno.

L’imposta deve essere pagata per: fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili, da chi li detenga a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, locazione finanziaria (leasing), concessionario di aree demaniali. Si ricorda che dal 2008 è stata disposta l’esenzione dall’Imposta Comunale sugli Immobili per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, ad eccezione di case signorili, ville e castelli.



L’Amministrazione del Comune di Ancona con la Delibera del Commissario Prefettizio, ha stabilito le aliquote Ici per l’anno 2009 come segue: a)aliquota ridotta pari al 4 per mille a favore delle persone fisiche soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune, per l’unità immobiliare classificata nella categoria catastale A1, A8 e A9 (case signorili, ville e castelli) direttamente adibita ad abitazione principale e per le pertinenze. b) aliquota agevolata pari al 4 per mille per gli immobili ad uso abitativo per i quali sono stati stipulati regolari contratti di locazione come di seguito individuati e redatti in conformità ai contratti tipo promossi dal Comune di Ancona: contratti di locazione ad uso abitativo (ai sensi dell’art. 2 comma 3 della L. 431/98 accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative, che provvedono alla definizione di contratti-tipo); contratti di locazione di natura transitoria per le esigenze abitative degli studenti universitari; contratti di locazione ad uso abitativo di natura transitoria (anche di durata inferiore ai limiti previsti dalla presente legge per soddisfare particolari esigenze delle parti); c) aliquota maggiorata pari al 9 per mille limitatamente agli immobili ad uso abitativo, non locati o locati con contratto di non registrato; d) aliquota ordinaria pari al 7 per mille per gli immobili locati ad uso abitativo con contratto regolarmente registrato; l’applicazione di tale aliquota è subordinata alla presentazione da parte del soggetto passivo di imposta di autocertificazione attestante data e anno di registrazione del contratto; e)aliquota agevolata pari allo 0 per mille per le abitazioni affittate all’Agenzia per la Locazione del Comune di Ancona; f) aliquota agevolata - pari al 4,00 per mille per i terreni agricoli; g) aliquota ordinaria pari al 7,00 per mille per tutti gli altri immobili.



Il possesso dei requisiti previsti per l’applicazione delle aliquote descritte ai punti b) e d) va comunicato compilando l’apposito modello di autocertificazione, da presentare alla società Ancona Entrate srl, entro il termine stabilito per il versamento a saldo dell’imposta. Chi avesse presentato analoga autocertificazione in precedenza non è tenuto dal presentarla nuovamente, a condizione che non sia mutata la situazione che dà diritto alla aliquota agevolata, in mancanza di tale autocertificazione verrà applicata l’aliquota maggiorata. La prima rata, pari al 50% dell\'imposta dovuta per l’anno, va pagata entro il 16 giugno e si calcola in base all\'aliquota e alle detrazioni dell\'anno precedente.



La seconda rata, da pagare a saldo tra il 1 e il 16 dicembre, si calcola con l’applicazione delle aliquote e delle detrazioni deliberate per l\'anno in corso, sottraendo poi quanto versato in acconto. E\' possibile anche pagare l\'Ici in unica soluzione, entro il termine previsto per l\'acconto, se si applicano le aliquote e le detrazioni stabilite dal Comune per l\'anno in corso. Tutti i versamenti devono essere arrotondati all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.



Si ricorda che la riscossione dell’Ici da parte del Comune, avviene tramite il conto corrente postale n° 62582796 intestato a: “COMUNE DI ANCONA – SERVIZIO TESORERIA – RISCOSSIONI ICI”. Il versamento, utilizzando l’apposito bollettino postale, può essere eseguito presso le Agenzie postali e gli sportelli della Tesoreria Comunale Banca CARIGE. In alternativa è possibile effettuare il versamento dell\'ICI utilizzando il modello di versamento F24 dell’Agenzia delle Entrate. Ciò consente al contribuente di compensare l\'imposta con eventuali crediti maturati per altri tributi erariali (irpef, iva, ecc.) I codici da utilizzare per la compilazione del modello di versamento, nella \"sezione ICI ed altri tributi locali\", sono i seguenti: Codice Comune (codice catastale):

A271 Codici tributo:

3901 ICI per l\'abitazione principale

3904 ICI per gli altri fabbricati

3902 ICI per i terreni agricoli

3906 ICI INTERESSI

3903 ICI per le aree fabbricabili

3907 ICI SANZIONI

Tutti gli istituti di credito e uffici postali sono autorizzati a ritirare il modello F24. Per tutti gli adempimenti e le informazioni, gli interessati potranno rivolgersi ad Ancona Entrate srl.



Il servizio è aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e il giovedì dalle ore 10.00 alle 16.00 – oppure telefonando al numero verde 800 551 881. Le informazioni sono disponibili anche nell’home page del sito www.comune.ancona.it.



ici

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2009 alle 15:41 sul giornale del 03 giugno 2009 - 1333 letture