contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Gara di poesie tra studenti per la quarta edizione di \'La punta della lingua\'

3' di lettura
1073

poesia

La quarta edizione del Poesia Festival LA PUNTA DELLA LINGUA 2009 inizia all’insegna dei giovani: giovedì 4 giugno, ore 10, alla Rotonda di Senigallia, si svolgerà il secondo POETRY SLAM DELLE SCUOLE, una gara ludica di poesia fra studenti degli Istituti superiori della Regione Marche, coinvolti nel progetto a sostegno dell\'autonomia scolastica a.s. 2008/2009 “Poesia di Classe” - laboratori di poesia nelle scuole, coordinato da Valerio Cuccaroni e fondato sulla volontà di rafforzare la rete di collaborazioni con i giovani poeti e le associazioni culturali delle Marche.

Si prevede la partecipazione di circa 200 studenti provenienti da tutte le Marche e precisamente dalle città in cui i poeti hanno tenuto i loro laboratori: Loris Ferri (Pesaro), Franca Mancinelli (Fano), Natalia Paci, Luigi Socci (Ancona), Valerio Cuccaroni (Senigallia), Renata Morresi (Loreto), Alessandro Seri (Recanati), Lara Lucaccioni (Macerata), Massimo Gezzi (Fermo).


Una dozzina gli studenti in gara, selezionati durante i laboratori. Giovedì sera ci si trasferirà a Lascensore Jazz Club di Ancona, locale abbarbicato sulla meravigliosa falesia del Passetto, dove alle 21.30 andrà in scena FACEBOOK POETRY: decine di poeti, in collegamento da tutta Italia e non solo, daranno vita ad una singolarissima “disfida” in anteprima mondiale. Poche semplici regole: dati il primo e l’ultimo verso e una lunghezza massima di dieci, dato un limite temporale di 40 minuti, produrre un testo poetico per l’occasione e postarlo sulla bacheca della Punta della Lingua.


Al pubblico in sala verrà chiesto, oltre che di partecipare tramite l’utilizzo di postazioni internet predisposte per l’occasione o del proprio pc, di votare, insindacabilmente, il testo più riuscito. E tutto ciò grazie al social network più diffuso del momento e alla formidabile sincronicità ed azzeramento virtuale delle distanze che permette.


Durante la serata il Juke Box Poetico dell’attrice Rosetta Martellini che legge poesie “a richiesta” grazie all\'originale marchingegno di sua invenzione. La Punta della Lingua è già su facebook e cerca amici.


Venerdì 5 giugno: CINEMA AZZURRO / ANCONA, ore 21.30, CARLO MAZZACURATI presenta il suo doc: Ritratto di Andrea Zanzotto

Sabato 6 giugno: ANCONA / LIBRERIA METRO, ore 18.30, Evento fuori programma: BARBARA COACCI presenta il suo libro di poesie Nessuna nuova ANFITEATRO ROMANO / ANCONA,

ore 21.30, POETI DA ANTOLOGIA: Letture di Andrea Inglese, Mario Benedetti, Jolanda Insana. Interventi musicali: Paolo F. Bragaglia (electronics)

Domenica 7 giugno: ANCONA > PENNABILLI, ore 14.00 - 23.00, POESIA IN TRASFERTA: Visita a Tonino Guerra e ai luoghi guerriani della Valmarecchia. Cena presso l’osteria La Sangiovesa (Sant\'Arcangelo di Romagna).


Quota di partecipazione: 35 euro.


Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti in pullman: lapuntadellalingua@niewiem.org Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo – 339.6185682, 347.8546553 (dal lun. al ven. ore 15-19).


Domenica 14 giugno: ANCONA / MOLE VANVITELLIANA, ore 21.30, Incontro con ALESSANDRO BERGONZONI, D\'istanti? (letture e pensieri tra Bergonzoni e il Futurismo)

Ingresso libero a tutti gli eventi, tranne Poesia in trasferta



poesia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2009 alle 16:49 sul giornale del 04 giugno 2009 - 1073 letture

All'articolo è associato un evento